Insalata di carciofi e arance_Cosebelle_02

Abbiamo aspettato la primavera. Con ansia. Tanta ansia. In queste ultime settimane si sono alternate giornate tiepide di sole e altre di pioggia, vento e neve, e anche la cucina ha cercato di tenere il passo proponendo fresche insalatine a pranzo e zuppe bollenti la sera. Che confusione. Non sarà che non ci sono più le mezze stagioni?!?

Ma ora è ufficiale: la primavera è arrivata. E con lei sono arrivati anche tanti meravigliosi ingredienti che possiamo cominciare a portare in tavola per uscire dal tunnel dell’inverno.

E allora eccovi un’insalatina tipicamente primaverile, di quelle che vanno perfette anche sulla tavola di Pasqua, per cominciare a scaldare le mandibole nell’attesa di addentare uova al cioccolato enormi e fette di colomba che pesano come mattoni.

Don’t worry, la Pasqua è dietro l’angolo.

Ingredienti (per 4 insalatine)
4 carciofi freschissimi
3 arance
15 noci circa
Miele ai fiori d’arancia
Senape dolce
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione

Pulite i carciofi, tagliateli a metà, togliete il fieno interno e affettateli sottilmente. Man mano che li tagliate tuffateli in acqua e limone, per evitare che anneriscano.

Pelate due arance al vivo, spremete la restante in una ciotolina e aggiungete senape, olio evo, miele, sale e pepe. Regolatevi sulle quantità in base i vostri gusti, dovrete ottenere un buon equilibrio fra i sapori.

Sgusciate le noci e fatele a pezzi, poi componete l’insalata con i carciofi, le arance al vivo e le noci. Condite con la vinaigrette.

Insalata di carciofi e arance_Cosebelle_00