la-parigina

La sapienza distribuita in 180 cm.

Questa è Inès de la Fressange, gloriosa ex modella francese ora cinquantenne.

Non esistono corsi per acquisire il suo stacco di gamba, Inès questo lo sa e, proprio per venire incontro alle esigenze di noi mortali, ha prodotto con le sue leggiadre mani un libro a tratti assolutamente delizioso.

Ines-De-La-Fressange

Una copertina rossa da tesi di laurea, illustrazioni divertenti e fashion a cura della stessa Inès, foto e contenuti ben curati per una guida fra il serio e lo scanzonato dedicata a Parigi e alle sue donne.

Scritto a quattro mani con la giornalista di Elle France, Sophie Gachet, il libro ci fa conoscere i posti giusti per dormire, mangiare, fare shopping nella capitale francese o tutt’al più trattenere i segreti di moda e bellezza delle sue abitanti.

Una sezione è dedicata al trucco e, deo gratias, la nostra amica Inès non si avventura in improbabili “un velo di trucco e sono pronta”, ma snocciola una serie di punti fondamentali.  Primo: usate sempre un buon fondotinta e non aspettate che rimanga intatto durante tutta la giornata, la parola chiave è il RITOCCO. Secondo: la parigina DOC ci dà dentro di gloss e mascara ed evita come la peste bubbonica i rossetti satinati, gli eyeliner effetto procione (o Amy Winehouse, come si preferisce), e gli ombretti arcobaleno che fanno tanto Orsetti del cuore. Da evitare anche il mascara sulle ciglia inferiori perché indurisce lo sguardo e l’effetto cremino con le terre abbronzanti.

Il segreto delle modelle in passerella e della loro pelle perfettamente idratata? Elizabeth Arden Eight Hour cream, una leggenda più che un prodotto; conserva ancora la formulazione originale dopo quasi trent’anni e un altissimo potere idratante per le screpolature persistenti.

Inès, ti dirò, ci sentiamo già tutte un po’ più parigine.


La parigina – Guida allo chic
Ines de la Fressange

Il libro potete sfogliarlo nella traduzione italiana qui o comprarlo nella versione originale in francese da Colette.

Ines-De-La-Fressange-le-parigine