International Design Seminar

© The Why Factory Tribune, MVRDV, TUDelft

Gli ingredienti ci sono tutti e la formula è rimasta invariata dal 1962: la Facoltà di Architettura TUDelft, l’ambiente internazionale, gli studenti, i professionisti affermati e i professori, quelli veri, Rotterdam – la città olandese dell’architettura per eccellenza – a pochi chilometri di distanza, e un’organizzazione esemplare. Questo è quello che ha reso possibile la lunga storia dell’InDeSem, uno dei workshop internazionali d’architettura e design più ambiti e meglio organizzati.

© Erasmus Bridge, Ben van Berkel, Rotterdam

© Kubuswoningen, Piet Blom, Rotterdam

Ogni edizione propone un tema specifico e i risultati del workshop contribuiscono ad alcune pubblicazioni, ma soprattutto al dibattito d’architettura. Se InDeSem 2011 si interrogava sul ruolo dell’architettura degli spazi sociali, in un’epoca in cui l’interazione tra gli individui si sta spostando sempre di più dalle piazze alle piattaforme digitali, l’edizione 2013 (19-26 aprile 2013) affronterà la questione della scala architettonica, di cosa, al giorno d’oggi, è riconducibile ad una scala locale, cosa appartiene ad un sistema globale, e come questi aspetti debbano essere considerati nella progettazione architettonica ed urbana.

© Indesem 2011, work in progress

© Indesem 2011, lecture

 E dopotutto, il workshop è un’occasione di incontro e di scambio. InDeSem ha avuto l’onore di ospitare nella sua lunga storia, tra gli altri, Rem Koolhaas, Jean Nouvel, Kengo Kuma, Herman Hertzberger, Peter Cook, Saskia Sassen, Kas Oosterhuis, Shigeru Ban, e migliaia di studenti provenienti da tutte le parti del mondo, da qualche anno ormai nella bellissima location, tutta color arancio e firmata MVRDV, della Facoltà di Architettura della TUDelft, che con gli arredi Vitra, le aule per i modelli infinitamente grandi ed accessoriate, le sale studio, i parcheggi per le bici e gli alloggi studenti spaziosissimi, fa venir voglia di cambiare corso di studi anche al più incallito degli studenti di Legge.

© Indesem 2011, work in progress

© Indesem 2011, work in progress

Insomma il consiglio è spassionato, oltre che sincero: non perdetevi questa occasione! Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 21 febbraio, ed è tutto spiegato qui.

indesem_cosebelle8© TUDelft Architecture