Ma anche l’hamburger, il muffin, il pancake, il burrito…

Il 19 maggio è il primo compleanno de Il Panino Tondo.
A Firenze il Panino Tondo è il mio migliore amico (e anche il frigo ne è a conoscenza-vedi foto qui sopra). Perché? Beh perché riesce a raggiungere ovunque il mio bisogno di cibo buono, sano e cucinato con amore (purché questo bisogno rientri nel territorio comunale fiorentino). 365 giorni che sembrano un’eternità perché in un solo anno il menù si è arricchito di mese e in mese e da qualche decina di bagels e hamburger si è aggiunta la possibilità di ordinare il brunch a casa il sabato, poi la linea vegetariana e vegana e, ultima delle novità, il super Breakfast Menù che ti porta a casa tutto quello che il tuo stomachino appena svegliato brama di più: dalle egg benedict (a, ovviamente, le florentine) fino ai burritos.

Mr. Panino Tondo si chiama Samuele e la crew è davvero una famiglia. Qui la Toscana incontra la Sicilia e gli Stati Uniti dei diner anni ’50 in un mix di sapori e colori che vanno provati almeno una volta. Non limitatevi a ordinare da casa, passate in Via Montebello 56r per mangiare tutte queste delizie appena cotte magari accompagnate da qualche birra artigianale. E con l’estate il piccolo locale si è anche “aperto” all’esterno in un pullulare di sgabellini e margherite che portano un pochino di natura anche nel centro di Firenze.

Se il mio entusiasmo vi sembra eccessivo (eh ma io ve l’avevo anticipato, è il mio migliore amico, che ci posso fare?) andatevi a leggere le recensioni su TripAdvisor (punteggio 4.5 su 5). E se ancora non vi basta chiedete di vedere la lista degli ingredienti. Non solo troverete materie prime eccellenti, ma per la maggior parte a km zero! Insomma, chi l’ha detto che un hamburger deve essere per forza ‘politicamente’ scorretto? Questi sono buoni e sanno di casa anche se la mamma (e l’America) sono a diversi chilometri di distanza.

COSE DA ASSAGGIARE SENZA SE E SENZA MA
Sunny B
Il mio hamburger preferito! Il trucco sta tutto nel capuliato, una salsa (grossolana) ottenuta frullando pomodori secchi, olio extravergine di oliva e basilico che sta troppo troppo bene con i 100gr di hamburger di manzo magro, le melanzane grigliate, il pomodoro fresco e la mozzarella fiordilatte
Farro_Magic
La versione più goduriosa di un panino per chi rinuncia alla carne: hamburger di farro con funghi trifolati, insalata e crema di tofu alle olive e capperi.
Riso Basmati
Con verdure grigliate e basilico. Semplice, leggero, buonissimo!
Bagel al tonno
Con tonno affumicato, pomodoro e crema di olive. Esagerato.
Breakfast Menù
Una supernovità che non ho ancora provato e che andrò sicuramente a testare di persona!