Tutti pronti per il grande freddo.

Se per caso il vostro più grande timore è di non aver nulla da indossare quando la terra congelerà non preoccupatevi, qualcuno ci ha già pensato per voi.

Femke Agema è una visionaria designer olandese diplomata alla Scuola delle Arti di Utrecht. La sua idea di design “a tema” spopola nel nord Europa ma non solo, raccontando storie attraverso autentici pezzi di fantasia.

La collezione AW2012 Nigliktok prende spunto dagli Inuit, il più antico popolo dell’Artico. L’ispirazione arriva direttamente dai paesaggi candidi del nord, dove le temperature rigide rendono necessario l’utilizzo di capi caldi e comodi.

La mente creativa di questa giovane stilista è riuscita ad elaborare un gioco di forme allegro e bizzarro, capace di donare una freschezza quasi fanciullesca ad ogni capo.

Alcuni pezzi, smisuratamente originali, esprimono l’anima ironica di Femke. Altri, sono capi decisamente comodi dalla spiccata attitudine a quella praticità che accompagna il pensiero di un ambiente invernale.

Leggings, camicie e gonne presentano ciascuno qualche particolare originale per forma, proporzione o fantasia. Il tutto è completato da scarponcini da neve o sandali di legno che richiamano i geti, tradizionali calzature giapponesi.

Così, dice la stilista, siamo tutti pronti per entrare in un mondo nuovo. Ad ognuno il proprio Igloo.

Femke Agema