Gli ultimi due appuntamenti prima delle vacanze saranno dedicati ad un fioretto che facciamo con un unico scopo: capire fino in fondo la potenzialità dei prodotti tutti naturali. Quanto possiamo dire che, effettivamente, naturale è meglio? Non daremo risposte assolute, ovviamente, ma valutazioni legati a prodotti naturali per davvero.

Iniziamo con un gioco: immaginate la Provenza, il sole caldo e infinite distese di campi di lavanda, profumatissima, e un mare di color lilla che vi circonda. Questo è il panorama che ogni giorno si presenta davanti agli occhi del team di Sydella, un laboratorio a conduzione familiare situato nel nord della Provenza francese. Sydella offre una gamma di cosmetici ricchi di oli essenziali, idratanti, oli vegetali, e privi di coloranti, conservanti, additivi, profumi, alcool; ma questi prodotti non hanno solo la lavanda come fiore all’occhiello, qui trovate i prodotti per il corpo, qui per il viso, nonché tutte le informazioni sui principi cosmetici alla base di questi cosmetici. La produzione Sydella é basata sull’importanza degli oli essenziali per l’epidermide del viso e del corpo nonché: “Le acque floreali e gli oli vegetali, quali l’olio di nocciolo di albicocca (fonte di vitamina E ), e l’olio extra-vergine d’oliva. Tutti gli ingredienti sono miscelati per produrre una reale idratazione ed un effetto vivificante ed elasticizzante, grazie alle proprietà attive degli oli essenziali.

Tre i prodotti che abbiamo provato: Gel lavante e purificante per il viso ai fiori di lavanda, Lozione purificante per peli miste o grasse ai fiori di lavanda e la Maschera purificante, anch’essa ai fiori di lavanda.

Prodotti alal lavanda per pelli miste e grasse

Il gel ha un netto profumo di lavanda, contiene anche acqua di tiglio, ed è composto da una base detergente dolce potenziata dalle proprietà anti infiammatorie delle due acque essenziali (tiglio e lavanda).

Gel detergente purificante alla lavanda, ingredienti

Inumidite il viso e massaggiate una piccola quantità di gel, poi risciacquate con acqua tiepida.

Gel detergente purificante alla lavanda, istruzioni d'uso

E’ quasi aroma terapia, la lavanda vi investirà col suo profumo e la pelle non brucerà, come invece accade con i detergenti per le pelli grasse classici, ma risulterà subito più morbida e ugualmente purificata. Non ci è mai capitato di utilizzare un prodotto di questa natura che non risultasse aggressivo.

Voto: 8. Lo ricompreremo? Si.

La lozione purificante ha un profumo fortemente penetrante, quasi selvatico e probabilmente non piacerà a tutte, ma ci si fa subito l’abitudine.

Lozione purificante alla lavanda, istruzioni d'uso

Abbiamo sempre avuto avversione per questo tipo di prodotti, soprattutto perché nella stragrande maggioranza delle lozioni c’è sempre l’alcool. Questa lozione, invece, non contiene alcool e per questo non brucia, ma purifica e agisce efficacemente contro i pori infiammati e le imperfezioni cutanee.

Lozione purificante alla lavanda, ingredienti

Si vedono i primi risultati a lungo termine applicandola con costanza, ha un applicatore un po’ scomodo per l’uso che ne facciamo e, ahinoi, finisce subito.

Lozione purificante alla lavanda, erogatore

La spruzziamo su un po’ di cotone e tamponiamo il viso dopo averlo lavato mattina e sera.

Voto: 6,5. Lo ricompreremo? Forse.

Dulcis in fundo la maschera purificante, il prodotto che abbiamo amato fin da subito e che soddisfa la nostra esigenza settimanale di prenderci cura di noi stesse, anche solo per 15 minuti, con un trattamento profumato per il viso.

Maschera purificante alla lavanda ingredienti

Questa maschera è diversa da tutte le maschere purificanti che abbiamo provato, di solito a base di argilla e per questo aggressive. Avete mai provato quella sensazione di pelle che tira man mano che l’argilla si asciuga? E, peggio ancora, vi siete mai addormentate con una maschera all’argilla sul viso? Viso in fiamme, vi diciamo solo questo. Con questo prodotto Sydella non succederà niente di tutto questo. L’argilla verde c’è, mantiene le sue proprietà purificanti, ma la presenza dell’olio di nocciolo di albicocca, di argan e di ricino preserva la pelle da qualsiasi irritazione, la tiene buona buona per tutto il tempo di posa, la idrata e la rende morbida e profumata.

Maschera purificante alla lavanda consistenza

Difficile da sciacquare via proprio a causa della componente oleosa, ma basta un po’ di acqua tiepida e un asciugamano morbido, o un panno di microfibra, e noterete la differenza ad ogni applicazione.

Voto: 9. Lo ricompreremo? Assolutamente si.

Il responso: Naturale è bello se e solo se è compatibile con la nostra pelle. Niente senso di colpa se quella crema che tanto amate contiene dei siliconi, esiste la libertà di scelta; benvengano, però, prodotti naturali come questi Sydella ben fatti, efficaci e profumati.

Per acquistare e provare i prodotti Sydella consultate lo shop online ufficiale oppure l’elenco dei rivenditori ufficiali.