Il naturale che ci piace non riguarda solo prodotti per viso, corpo e capelli. Ora anche gli accessori per trucco e cura di sé diventano terra di conquista per chi dell’ecobio ha fatto la propria filosofia di vita. La premessa, come in ogni episodio di questa serie, è che non c’è una maniera univoca di leggere il trend “naturale”, ci sono scelte personali e convinzioni da rispettare e un mare di prodotti nuovi da provare. Si tratta di capire cosa funziona, non certo stabilire cosa è giusto o cosa è sbagliato.

Uno dei brand leader degli accessori cosmetici ecologici è Ecotools: tutto ciò che c’è di bello in natura al servizio della bellezza. I prodotti variano dagli accessori per il bagno, a quelli per i capelli fino ad arrivare alle ciglia finte con colle prive di parabeni, formaldeide, latex e ftalati. Ma i best seller, i prodotti più conosciuti e anche quelli più amati, sono loro, i pennelli da trucco.

image-001

Perché così famosi? Innanzitutto la loro riconoscibilità, ma poi ovviamente anche la loro eco compatibilità:

– manico in bambù, più sostenibile dicono

– setole morbide e sintetiche in taklon

– parti metalliche in alluminio riciclato

– custodie in cotone naturale

image (2) image (3)

Senza dimenticare il fatto che sono economici, sì, ma anche efficaci. Gli Ecotools sono equivalenti a pennelli professionali e forse persino superiori a pennelli in setole naturali, soprattutto nel caso di prodotti liquidi come il fondotinta. E’ facile prendersene cura, basta un po’ di sapone neutro non aggressivo e seguire i consigli della Ecotools, potete leggerli nei product tips.

Un consiglio? Iniziate da un kit da portare con sé anche in viaggio, l’Eye brush set: piccolo compatto con tutto l’essenziale per gli occhi con manici piccoli cosicché il set entri senza problemi in qualsiasi pochette porta trucco. Comodi da usare  per applicare l’ombretto su tutta la palpebra con il large eye brush

image (4)

sfumare l’ombretto nella piega dell’occhio con l’angled crease brush

image (6)

aggiungere quel tocco di colore sulla rima inferiore dell’occhio o all’angolo interno con il petite eye shading brush

image (8)

aggiungere l’illuminate sotto l’arcata sopracciliare con l’highlighting brush

image (5)

e realizzare il perfetto smoky eye con lo smudge brush.

image (7)

Voto: 8. Compreremo altri pennelli ecotools? Sicuramente si e ci affideremo ai pennelli da viso.

Potete acquistare i pennelli Ecotools nel sito ufficiale, su Amazon e da Boots.

_____________________________

Le prime due puntate de “Il naturale che ci piace”:

Puntata 1

Puntata 2

Puntata 3