Una pioggia di animali tassidermizzati, un ghiacciaio, due acquari, una serra tropicale con banani selvatici, fiori incredibili, felci, violette africane, invertebrati, rettili, uccelli, anfibi, gli scheletri di una balenottera del Mediterraneo, di dinosauri e di altre specie estinte: ecco parte del multiforme mondo dell’ultimo museo che sta per inaugurare in Italia.

il muse apre_cosebelle_00

il muse apre_cosebelle_01

E’ finita l’attesa: alle 18 di sabato prossimo, 27 luglio, il  MUSE –  Museo delle Scienze di Trento apre con un grande evento della durata di 24 orche si concluderà con una cena tropicale. L’edificio, progettato da Renzo Piano e considerato il fiore all’occhiello dell’intervento di riqualificazione dell’ex area Michelin, prende il posto del Museo Tridentino di Scienze Naturali e, nel contempo, cerca la sua collocazione tra i più innovativi musei europei. Come vi avevamo annunciato qui, sostenibilità, basso consumo energetico, impiego massiccio delle energie rinnovabili sono le principali caratteristiche del MUSE, i cui volumi spezzati, in alcuni casi rivestiti da generose vetrate, evocano le montagne circostanti; il riferimento all’ambiente trentino si rintraccia anche nella scelta delle finiture, come il locale marmo della Val di Cembra.

il muse apre_cosebelle_03 il muse apre_cosebelle_04

Nel MUSE saranno presenti 40 scienziati per offrire, assieme al personale museale, un’esperienza di visita interattiva e stimolante: opereranno nei circa 800 metri quadrati destinati ai laboratori di ricerca. Ai visitatori più piccoli è destinato lo spazio Maxi-Ooh!, mentre tematiche quali l’evoluzione della Terra e la nascita della vita saranno affiancate dalla possibilità di compiere esperienze in prima persona, tra cui la passeggiata immaginaria alla scoperta di 26 differenti ambienti naturali, con focus sulle Dolomiti.

Sarà vera gloria? Conviene scommetterci.


MUSE – Museo delle Scienze

Dove&Quando
Via  Corso del Lavoro e della Scienza, 3 – Nuovo quartiere Le Albere, Trento
Dal 29 luglio 2013, orari 10/18 martedì-venerdi, 10/19 sabato-domenica-festivi

Social
Facebook | Twitter | YouTube | Pinterest | Foursquare

E fino all’8 settembre 2013 la vicina Rovereto (Trento) ospita la mostra  “Andata e ricordo. Souvenir de voyage

[Photo credits: Claudia Corrent]