Fino a qualche tempo fa avevo usato un solo siero per il viso in tutta la mia vita (siero che tra l’altro continuo ad usare ogni sera) convinta che fossero sfizi costosi per il range antietà, convinta anche dal fatto che la maggior parte delle case cosmetiche puntassero su questo tipo di prodotto. Poi ho scoperto che no, il siero non è solo questo e che, se scelto con intelligenza, diventa uno step fondamentale della skincare. Come si sceglie un siero? In base ad un reale bisogno della pelle: imperfezioni? pelle molto oleosa? pori dilatati da mascherare? pelle disidratata? pelle spenta? Individuate la condizione da correggere e scegliete il siero giusto.

Vi presento allora una rosa completa di sieri viso low cost da provare e applicare prima della normale crema idratante, per diverse tipologie di pelle e per ogni esigenza.

Focus_ sieri viso

Pelle spenta: Siero rivitalizzante alla vitamina C The Body Shop, molto leggero e profumato, migliora davvero l’aspetto della pelle con l’azione antiossidante della vitamina C.  Siero cruelty free prodotto con ingredienti certificati fair Trade. Prezzo: 16 euro.

The Body Shop Vitamin C Skin boost

Pelle oleosa: John Masters organics balancing face serum, un gel leggero che si assorbe molto velocemente e opacizza istantaneamente la pelle. Opacizza a lungo, ma non in eterno, ovviamente: non aspettatevi mai soluzioni definitive se avete la pelle molto oleosa. Questo siero è prodotto con ingredienti naturali, cruelty free ed è vegan friendly. Prezzo: 33,50 euro.

John Masters organics balancing serum

Pelle mista/grassa con pori dilatati: Bioffician Toscana Siero viso purificante, dalla consistenza quasi liquida. Come il siero John Masters si assorbe molto velocemente ed è un piacere stenderlo sul viso pulito. Opacizza, ma meno a lungo del siero precedente, e svolge un’ottima azione purificante sui pori dilatanti. Ingredienti tutti naturali provenienti da colture biologiche. Questo siero è prodotto con ingredienti naturali, cruelty free ed è vegan friendly. Prezzo: 13 euro circa.

Biofficina toscana siero purificante Biofficina toscana siero purificante

Pelle disidratata: The Body Shop Aloe protective serum. Tutte le proprietà dell’aloe in un siero lattiginoso, fresco, per una pelle liscia, compatta e protetta dal freddo, ma anche dalla disidratazione del caldo eccessivo. Adatto per tutti i tipi di pelle. Siero cruelty free. Prezzo: 16 euro.

the body she aloe protective serum

Pelle con prime rughe leggere: The Body Shop Nutriganics Smoohing serum, il più ricco fra i cinque, ma comunque utile anche per le pelli grasse. Fa parte del range Nutriganics tutto dedicato alle pelli over trenta, che devono prendersi cura delle prime rughe e prevenirle. Migliora di molto la grana della pelle. Siero cruelty free prodotto col 94% di ingredienti di origine naturale. Il 34 % di questi ingredienti ha anche il certificato ECOCERT. Prezzo: 17 euro.

The Body Shop Nutriganics smoothing serum

Il consiglio? Non aspettatevi che un uso saltuario o breve di un siero cambi di molto la situazione, curare la pelle significa farlo ogni giorno, mattina e sera, e a lungo per vedere i primi risultati.