IL CALENDARIO DELL'AVVENTO DI COSEBELLE MAG_IreneServillo_CosebelleMag_Natale2014

Illustrazione di Irene Servillo per Cosebelle Mag

IL MIO NATALE LOW COST: un regalo entro i 1o euro

natale_cosebelle_02

“When in doubt, go to the library”.
Il motto (chi sa dire di quale romanzo?) è più valido che mai a Natale. Per quest’anno, vi consiglio un libro che arriva dal 1979, ma ha un sapore – è proprio il caso di dirlo – più che mai moderno. Un po’ ricettario, un po’ raccolta di aneddoti, un po’ libretto umoristico, L’uovo alla kok diverte ed insegna, tra digressioni storiche, citazioni colte e improbabili e trucchi sussurrati tra le pagine.

Aldo Buzzi, L’uovo alla kok
Piccola Biblioteca Adelphi
€ 9.35

IL MIO NATALE LOW COST: un regalo entro i 30 euro

natale_cosebelle_03

Non sarebbe Natale senza film sul divano. Per completare l’opera, ecco l’idea di Lékué per accontentare anche gli spettatori (e i golosi) più esigenti: una ciotola semplice ma geniale, che cuoce al microonde popcorn al vapore sani e croccanti, pronti in pochi minuti. All’interno della confezione, si trova un simpatico ricettario ispirato ad alcuni film famosi, per rendere più originali i popcorn a seconda della visione.

PopCorn Lékué
€ 24.95


IL MIO FILM DEL 2014: Design is One

natale_cosebelle_01

Il 2014 è stato anche l’anno in cui, purtroppo, è scomparso Massimo Vignelli. Designer a 360°, geniale ed inesauribile fonte di creatività e ispirazione per le generazioni successive, Massimo si racconta in Design is One.
Diretto da Kathy Brew e Roberto Guerra, il documentario raccoglie interviste, aneddoti e testimonianze sulla vita e l’operato di Massimo e della moglie Lella, compagna di una vita sia nel privato che nel lavoro. Con semplicità, buon gusto e rigore – tutte qualità che ritroviamo nella produzione dei Vignelli – ma anche con tanta ironia, veniamo guidati nel mondo garbato e professionale di due pensatori considerati tutt’oggi tra i più influenti designer del mondo.
Guardatelo, per conoscere o approfondire i lavori ed il genio dello scomparso Massimo, ma anche per farvi ispirare dalla sua dignità e dalla sua dedizione verso un lavoro che, in realtà, è più che altro una vocazione e uno stile di vita.

 

IL MIO 2014 IN UN’IMMAGINE

natale_cosebelle_00

A sud-ovest di Medjugorje, e a circa 40 km da Mostar, c’è un posto magico.
Sono le cascate di Kravice, perla nascosta nel verde nel cuore dei Balcani. Qui l’acqua si tuffa da un’altezza di 30 metri, ed è possibile fare il bagno (l’acqua è fredda, ma ne vale la pena), tuffarsi dagli scogli, rilassarsi o bere una pivo fresca sul bordo del lago. La visita in questo inaspettato paradiso è uno dei ricordi più belli del giro dei Balcani in auto in cui ci siamo avventurati quest’estate. Ma potrei citarne infiniti altri: dalla suggestiva camminata sulle antiche mura di Dubrovnik alle spiagge paradisiache dell’Albania meridionale, dalle prelibate ostriche di Ston alla magica Mostar, passando per moschee, isole deserte, case turche e viste mozzafiato.