boscoincantatodinorthlondon_cosebelle_00

Londra non smette mai di stupirti. Anche dopo anni che ci vai o che ci abiti, scopri un angolo sconosciuto o un luogo inaspettato. Come ad esempio una foresta incantata, un bosco selvatico che serpeggia indisturbato tra filari di case a schiera. Solo i comignoli, a tratti, sbucando appena da dietro le cime degli alberi, ti ricordano che la civiltà è lì a portata di passo e di voce. Rassicurante. Parkland Walk è una Riserva Naturale, che si snoda come una striscia di terra incontaminata tra i quartrieri settentrionali della città. La parte che coraggiosamente ho percorso in una fredda mattina d’inverno parte da Finsbury Park e attraversa Haringey e Crouch End fino a Highgate.

boscoincantatodinorthlondon_cosebelle_01

Difficile trovare l’ingresso, ma d’altra parte anche Alice per entrare nel Paese delle Meraviglie ha dovuto penare un po’. Uscendo da Finsbury Park verso Endymion Road e seguendo Upper Tollington, passate sotto un ponticello, voltatevi, e sulla sinistra un cartello seminascosto vi indica una scaletta, che sale verso il fogliame. E’ lì.
Difficile anche credere di essere tra i popolosi abitati di Londra, mentre si passeggia tra i fitti arbusti, fiancheggiati da alberi e rovi, scoprendo bacche di agrifoglio e ammirando i ricami della brina sulle foglie di quercia. Si può andare a piedi, o in bicicletta; in tutto saranno meno di tre chilometri.

boscoincantatodinorthlondon_cosebelle_02

Il silenzio è impressionante, solo versi di uccelli e rimestio di zampe tra i cespugli. Ma non spevantatevi, non è pericoloso. Di quando in quando incontrerete gente che va al lavoro, mamme coi bambini, padroni col cane. Naturalmente, man mano che vi allontanate da Haringey e vi avvicinate a Highgate, cambia la gente, e cambiano i cani: dal giovane marroncino con bastardino al fianco, alla signora con pelliccia di visone e levriero con cappottino firmato. I due estremi della scala sociale, accomunati da un democratico uso degli spazi pubblici e da un britannico atavico amore per la natura selvaggia.