Periodicamente amiamo aggiornarci sulle novità del mondo “unghie e dintorni” e, sappiatelo, è tempo di una nuova puntata.

L’ultima puntata appena prima di Natale, perché non c’è festa che si rispetti che non preveda rosso e lustrini sulle unghie, ma adesso, anche se ancora non lo abbiamo realizzato, la primavera è davvero alle porte: sette giorni precisi, esatti e cosa prevede questo primo sentore di bella stagione? Come sempre unghie pazze e le temerarie hanno di che divertirsi.

Cominciamo dal made in Italy con Kiko che propone due new entry nella propria collezione di smalti: i Mirror Nail Lacquer e i Sugar mat nail lacquer.

I primi, lucidissimi e metallizzati, 15 colori dal grigio argento all’ottanio, tanto belli nelle immagini promozionali, quanto deludenti  nella pratica. Più che metallizzati, sono degli smalti perlati apprezzabili, soprattutto per chi ama il genere.

Kiko metallic nail lacquer

Gli Sugar mat sono smalti opachi e tridimensionali: una volta asciutti rimangono ruvidi, quasi simili all’asfalto.

Kiko_Cosebelle_2

Decisamente più particolari e attraenti rispetto agli smalti metallizzati, questi smalti Kiko asciugano molto rapidamente, non hanno bisogno di un top coat, ma, sorprendentemente, hanno una durata insoddisfacente. A seconda dell’attività delle vostre mani vi può capitare anche che il giorno dopo lo smalto si sbecchi. Il migliore fra tutti è il numero 19, un nero intenso con un leggero velo di brillantini.

Analoghi agli Sugar Mat i Nails Inc Concrete, prezzo molto più alto rispetto alla analoga versione Kiko (15 euro circa a fronte di 4.90 euro), tradotti con un nome inquietante effetto cemento, che fa già presagire l’evidente difficoltà dei leva smalto nel riportare le unghie al loro aspetto naturale.

NailsInc_Cosebelle_3

Sempre della Nails Inc il Feathers effect polish, a 14 euro, dei pastello ricchi di inclusioni che sembrano piccoli nastrini colorati estremamente primaverili e delicati. Decisamente i migliori della linea, con una durata maggiore, quasi paragonabile ai rocciosi smalti tempestati di glitter.

Nails Inc. feather effect

Ed infine, lasciateci indugiare su un brand che tanto amiamo, coraggioso, d’eccellenza, rivoluzionario. Illamasqua batte tutti, a mani basse, e con la sua nuova collezione, I’M PERFECTION celebra l’imperfezione, il diverso, il non uniforme, per uno dei concept più belli per una linea cosmetica negli ultimi anni.

Illamasqua crea, così, i 5 smalti che non ti aspetti: base pastello, piccoli cerchi opachi che si fondono col colore e riappaiono all’improvviso, ricordano le superfici lisce delle uova di quaglia, ma la realtà è che celebrano il diverso, perché we are all perfectly imperfect.

Illamasqua_Cosebelle_5

Smalti Kiko: 4.90 euro acquistabili nei negozio Kiko oppure nello shop online.

Smalti Nails Inc: 14 euro acquistabili nelle profumerie Sephora.

Smalti Illamasqua: 14.50 £ acquistabili nello shop online ufficiale Illamasqua.

(photo credits: Kiko, katiesbeautyblog.com, Illamasqua.com)