La missione è ardua, ma non impossibile: trovare il giusto regalo di Natale per tutti e ottimizzare il tempo a disposizione. Addio sguardo smarrito in giro per le vetrine in attesa dell’ispirazione, a mai più rivederci corsa disperata alle ultime taglie, basta con la superiorità intellettuale di chi compra tutto a Novembre e si bulla della sua nullafacenza dicembrina. Se avete ancora dubbi e regali da acquistare siete nel posto giusto, perché con le idee regalo di Cosebelle si va a colpo sicuro.

idee regalo natale 2017 - illustrazione pamela cocconi

Illustrazione di Pamela Cocconi

1. Abbigliamento 

Due opzioni tra cui scegliere se avete una idea ben chiara del destinatario del vostro regalo: il maglione oversize di lana grossa e spessa, con o senza collo alto, morbido, invernale e anche un po’ natalizio. Questa è la proposta Holiday di Element disponibile nel sito ufficiale e presso i rivenditori autorizzati. Oppure una felpa sportiva, grande ritorno nello street style, disponibile anche in versione più audace se volete cavalcare l’altro trend del periodo, la pelliccia (rigorosamente finta) ad effetto orsetto di peluche. Questa felpa di Topshop che potete comprare su Zalando è il giusto compromesso.

Può definirsi veramente Natale se non regalate almeno un berretto di lana? Ne trovate in ogni negozio, noi vi suggeriamo i colori più accesi come quelli di Weekday: giallo canarino e piglio motivazionale, lo trovate su Asos.

2. Accessori (alzi la mano chi ha un’amica nerd)

Alzi la mano chi di voi ha un’amica nerd: si troverà spesso con un problema da risolvere, quello di trovare uno zaino, adatto al lavoro di tutti i giorni, resistente, che sia l’amico perfetto per il tragitto casa – lavoro (mille mezzi di trasporto inclusi) e magari abbia anche un tocco di femminilità. Abbiamo trovato un brand che inaspettatamente coniuga queste caratteristiche e ha prezzi accessibili: Ogio. Si tratta di un marchio poco conosciuto in Italia, spesso associato al mondo outdoor e sportivo, in realtà producono zaini anche per tutti i giorni molto resistenti, ergonomici e hanno una linea dedicata in particolare alle donne, per le più esigenti.

Se poi nei prossimi giorni siete a Milano, e non lo avete ancora fatto, non perdete l’occasione di passare nel temporary store di Herschel in Corso di Porta Ticinese. Qui stiamo passando decisamente da un’idea di regalo pratico e nerd a uno stile più moderno ma con un marchio affidabile su tutti i fronti e nuove collezioni interessanti come la linea ApexKnit e la nuova collezione Velvet con tessuti in velluto nei toni del cipria e del blu notte.

idee regalo natale 2017 herschel velvet collection

3. Beauty

Le maschere viso Sephora all’argilla per spendere poco con un regalo che fa bella la pelle. Ogni confezione dura per ben 4 applicazioni, potete scegliere quelle più adatte e creare pacchetti personalizzati. Noi vi consigliamo la verde, la grigia e la blu, anche da usare contemporaneamente su parti diverse del viso.  Non avete la più pallida idea di cosa scegliere? Set maschere in tessuto già pronto che si prende cura di viso, contorno occhi, capelli, mani, piedi e chi più ne ha più ne metta. 

Preferite la bio way of life? Il prodotto multiuso per eccellenza, un bel barattolo di olio di cocco naturale biologico ed extra vergine. Chi vuole può usarlo in cucina, ma la verità è che è un idratante naturale e un balsamo per capelli eccezionale. 

idee regalo natale mask me all over sephora

4. Cancelleria

L’ispirazione per il regalo cartaceo del Natale 2017 viene dritta da Ban.do, brand americano tutto al femminile. Fondato da una donna, Jen Gotch, e gestito da donne, Ban.do propone prodotti di cancelleria femminili, ironici, colorati. Su Asos trovate una piccola selezione da cui attingere, occhio all’agenda “I am very busy”, ai quadernoni glitterati e ai post-it motivazionali.

idee regalo natale cancelleria agenda

5. Il colpo di genio

E dulcis in fundo il colpo di genio, la soluzione low cost che risolve definitivamente il problema del “pensierino” natalizio per gli amici fan di Stranger Things o semplicemente fanatici del Natale e delle decorazioni. Il cavo caricabatterie del cellulare con le lucine natalizie di Flying Tiger per la Joyce Byers che è in tutte noi: la giusta dose di kitsch per rendere felici tutti (e il consiglio pratico è cercare direttamente nel negozio più vicino a casa vostra).

idee regalo natale 2017 luci cavo stranger things flying tiger

6. Il regalo zen

No, non è Natale nemmeno senza un piccolo pensierino zen, da consumare caldo nelle fredde sere invernali. Via libera a tè, tisane, infusi di ogni genere. La nostra scelta si chiama Pukka, azienda che realizza tè e infusi di ogni tipo usando solo ingredienti bio, certificati ed eco compatibili. Ogni confezione è coloratissima e descrive con cura le proprietà del prodotto.

Noi vi consigliamo il tè verde Pukka – Supreme Matcha Green, ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta anche su Amazon

Se poi la persona fortunata è davvero uno specialista di infusioni, o l’amica fidata che sceglie solo tè in foglia, allora potete lanciarvi su un nuovo trend: il timer da infusione a forma di clessidra, con i tempi corretti per tipologia di tè.

idee regalo natale 2017 tea tè pukka matcha clessidra timer

7. Il “ti arriva un po’ in ritardo”

Sdoganiamo il regalo che arriva un po’ in ritardo: il tempo non scorre allo stesso modo per tutti, soprattutto se vi accorgete troppo tardi che il regalo perfetto non arriverà mai in tempo. A questo punto buon per voi, avete qualsiasi scelta a disposizione: assicuratevi di lasciare un piccolo biglietto di auguri e pensate a qualcosa che abbia un significato nel momento dello scambio dei doni (non sappiamo cosa dica il galateo ma forse la pacca sulla spalla e il sorriso non sono sufficienti). Un regalo che arriva con l’anno nuovo, per esempio, potrebbe essere un progetto in abbonamento, che ti manda un piccolo dono a casa una volta al mese. Molte di voi conosceranno già le beauty box ma noi vi proponiamo due idee alternative.

La prima è Field Notes, taccuini formato A6 molto leggeri, adatti a chi va in giro a prendere appunti e non si vuole tenere un’agenda gigante in borsa, ma preferisce la tasca della giacca, insomma adoratori (o maniaci) della scrittura e al tempo stesso che viaggiano pratici e leggeri. Il progetto Field Notes propone un abbonamento annuale con 4 spedizioni trimestrali, ognuna delle quali contiene un pack di 3 o più taccuini da 48 pagine, in limited edition, che seguono un tema specifico. Se avete amici amanti di scrittura, progetti indipendenti e profumo di carta appena stampata, li farete felicissimi.

La seconda idea è un progetto italiano che si chiama Hoppipolla: cultura indipendente per corrispondenza (ne avevamo parlato in un Buy Buy Baby edizione speciale). Potete scegliere diverse formule di abbonamento, con durata diversa, per ogni invio è prevista una box molto curata con accessori, strumenti e piccoli prodotti stampati di collettivi, illustratori e progetti di editoria indipendente, quasi sempre Made in Italy. E se ordinate entro Venerdì 15 Dicembre è garantito anche l’arrivo entro Natale.

idee regalo natale 2017 field notes hoppipolla

A questo punto siete pronti per sconfiggere neve, impegni, pigrizia e lanciarvi nella scelta del regalo perfetto, last minute e proseguire insieme a noi per fare in modo che anche questo Natale sia davvero un #NataleBello!

A cura di Bianca Ferrari e Alessia Ragno, illustrazione di Pamela Cocconi.
Questo post contiene link di affiliazione Amazon.