IgiardiniDelleVilleVenete_aprile_cosebelle_00

Abbiamo un occhio di riguardo per l’ecologia e la salvaguardia delle bellezze italiane, infatti non potevamo mancare alla presentazione del libro “I giardini delle ville venete” di Camilla Zanarotti, edito da Silvana Editoriale.

Il libro è nato da un’esigenza personale dell’autrice e paesaggista: riempire un vuoto evidente nella letteratura riguardante le ville venete. Aiutato dalle suggestive fotografie di Dario Fusaro, il libro pone l’attenzione sui giardini realizzati tra il XVI e il XIX secolo che sorgono intorno alle ville, spesso citati a malapena nei libri riguardanti l’architettura veneta degli stessi secoli. 

Intorno alla realizzazione di questi parchi c’erano ideali filosofici e culturali, gusto estetico ed esperienze botaniche oltre ad incredibili conoscenze idrauliche che hanno permesso la creazione di veri capolavori, dalle funzioni sia pratiche che estetichePurtroppo la scarsa conoscenza dei giardini delle ville ha portato a diversi scempi, mettendo a rischio l’incolumità di questi tesori che andrebbero salvaguardati tanto quanto le dimore intorno alle quali sorgono.

La presentazione del libro si è tenuta presso il Palazzetto Bru Zane, Centre de musique romantique française, che ha come vocazione la riscoperta del patrimonio musicale francese del grande Ottocento e che offre un calendario davvero interessante.

IgiardiniDelleVilleVenete_aprile_cosebelle_03

Credits: Ph Palazzetto Bru Zane

Non avrebbe potuto esserci un luogo più adatto di questo, in quanto il Palazzetto è un vero e proprio gioiello situato nel cuore di Venezia, e ricorda costantemente l’importanza della salvaguardia delle bellezze che il nostro Paese ospita. Vi sono dei soffitti affrescati che lasciano senza fiato e vi si respira un’atmosfera magica.

Inoltre, il piccolo giardino del palazzo è stato curato durante il restauro avvenuto tra il 2007 ed il 2009 proprio da Camilla Zanarotti la quale ci ha spiegato durante una breve visita “notturna” i principali interventi realizzati in quell’occasione.

IgiardiniDelleVilleVenete_aprile_cosebelle_02

Credits: Ph Palazzetto Bru Zane

IgiardiniDelleVilleVenete_aprile_cosebelle_01

Credits: Ph Giorgia Bressan

Camilla Zanarotti landscape designer

Si occupa di progettazione e restauro di parchi e giardini.

Dario Fusaro fotografo

E’ un affermato fotografo di giardini. Ha prodotto oltre 20 libri di fotografie legati al mondo del verde e collabora con le più importanti riviste italiane e straniere di giardini.