I loghi sinceri di Viktor Hertz.

Nel film The Invention of Lying nessuno al mondo è in grado di mentire (o almeno, tutti tranne uno, ma questa è un’altra storia e la scoprirete guardando il film). In un universo come quello, cosa possono fare i pubblicitari se non dire semplicemente le cose come stanno per vendere un prodotto? Ed ecco infatti che lo spot della Coca-Cola recita semplicemente cose del tipo: “Continuate a comprare Coca-Cola”, “Contiene molti zuccheri” e “la conoscono tutti, è famosa” (c’è anche la pubblicità della Pepsi, ma anche quello lo scoprirete guardando il film).

Ora, io non so se Viktor Hertz abbia visto o meno The Invention of Lying, ma fatto sta che il suo lavoro Honest Logos sarebbe perfetto nel contesto del film.

Hertz, infatti, gioca sui loghi famosi modificandone il nome. Il risultato è geniale: come sarebbero se il nome dei prodotti dovesse essere onesto al cento per cento? Un esercizio cinico e divertente che possiamo anche provare a replicare con le marche con cui abbiamo a che fare quotidianamente.