sognareharrypotternellacity_cosebelle00

Royal Courts of Justice a Temple Bar, Londra

Ci sono musicofili che vanno a Londra a cercare memorie e luoghi della cultura giovanile, amanti di serie televisive che la percorrono alla ricerca delle tracce di Doctor Who, e seguaci di J. K. Rowling che vanno a visitare le locations di Harry Potter.
Di alcuni di questi luoghi abbiamo parlato (per diversi motivi) in altri post, come è stato il caso di Leadenhall Market, King’s Cross Station e il London Zoo.

sognareharrypotternellacity_cosebelle01

Royal Courts of Justice a Temple Bar, Londra

Ma esiste un luogo che, pur non essendo entrato tra le location del film, ne ricorda da vicino le atmosfere gotico fantastiche, e ispirerà sicuramente il cuore e l’immaginazione dei fan del giovane mago. Si trova nel cuore della city, là dove Fleet St. cambia nome e diventa The Strand, e si chiama Temple Bar. No, non è un bar, ma il luogo di una delle antiche porte cittadine (“bar” nel senso di sbarra, passaggio a livello).

sognareharrypotternellacity_cosebelle02

Temple Bar, Londra

L’isolato adiacente è occupato dal massiccio edificio delle Royal Courts of Justice: una specie di Hogwarts in miniatura, tutto torrette, guglie e bifore. Ci si sente trasportati in un’altra dimensione, proprio come al binario 9 ¾ .
Di fronte, niente meno che un drago alato campeggia su un piedistallo, che marca appunto il luogo dell’antica barriera doganale.

sognareharrypotternellacity_cosebelle03

Sede della Twinings, Londra

E dall’ altro lato della strada, due altri microgioielli: l’entrata alla sede della Twinings, incorniciata da due cinesini e un leone dorato, e quella alla Lloyds’ Bank, in un elaborato e bizzarro stile eclettico degno anch’esso di un’ambientazione romanzesca. Un quarto d’ora di sogno assicurato.

sognareharrypotternellacity_cosebelle04

Sede della Loyd’s Bank, Londra