Per sopravvivere a questo agosto ci servirà la frutta e la verdura più fresca e dissetante. Per questo rispolveriamo i consigli su come “nutrirsi di freschezza” e analizziamo i simboli per eccellenza dell’estate: anguria e pomodori che sono nel pieno della loro maturazione e ricchi di proprietà.

Le verdure di agosto sono:

  • carote
  • cetrioli
  • fagiolini
  • insalate
  • melanzane
  • peperoni
  • pomodori
  • sedano
  • ravanelli
  • zucchine
  • zucca
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I pomodori della Querciola – photocredits: Buonviaggio, via Flickr

I frutti di agosto sono:

  • angurie
  • albicocche
  • fichi
  • fragole
  • mele
  • pere
  • pesche
  • meloni
  • prugne
  • susine
  • uva
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watermelon – photocredits: Franklin Hunting, via Flickr

Anguria

L’anguria, o cocomero, è tra i frutti più ricchi di acqua (al 93%) e per questo poco calorica, diuretica e dissetante.

L’importante contenuto di licopene, utile per la prevenzione sia del tumore alla prostata che del tumore al seno, e di beta carotene sono caratteristiche simili ai pomodori che troviamo in quantità anche maggiori se il frutto è ben maturo.

Inoltre l’anguria contiene vitamina B6, la vitamina A e C, il potassio, il fosforo e il magnesio.

L’anguria è tradizionalmente annoverata tra i frutti afrodisiaci, grazie alle proprietà della citrullina che può aumentare l’afflusso di sangue, ma questo effetto è improbabile e blando dato che questa sostanza si trova soprattutto nella parte bianca del frutto che comunemente non viene consumata.

Infine attenzione ai semi: sono commestibili, ma lassativi.

Le angurie sono di stagione solo a luglio e agosto.

stagionalità illustrazione di sara carciofocontento anguria

Pomodori

I pomodori anticamente importati dalle Americhe sono oggi alla base della nostra dieta mediterranea.

Hanno caratteristiche analoghe all’anguria: sia perché sono molto acquosi, diuretici e poco calorici che per il contenuto in licopene, betacarotene e vitamina C.

Ma i pomodori hanno altre proprietà aggiuntive: contengono la vitamina E, forte antiossidante, e forniscono un buon apporto di calcio, ferro, selenio e zolfo. Quest’ultimo potenzia le proprietà di depurazione.

Il contenuto di acido malico può invece essere considerato sia positivo che negativo perché diminuisce il PH dello stomaco: questa azione da un lato favorisce la digestione ma dall’altra fa si che il pomodoro sia sconsigliato in caso di acidità/bruciori di stomaco. Inoltre questo ortaggio ha un grande contenuto di istamina causa di molte reazioni allergiche.

Attenzione al consumo di pomodori verdi, non maturi, per il contenuto di solanina potenzialmente tossica. Quindi scegliete solo i pomodorini più maturi per preparare questa deliziosa torta salata.

I pomodori sono di stagione da maggio a settembre.

stagionalità illustrazione di sara carciofocontento anguria pomodori

Gli sfondi per il cellulare

In regalo il promemoria delle cose buone di Agosto. Due sfondi per il cellulare da scaricare gratuitamente!

Le puntate precedenti:

Illustrazioni di Carciofocontento per Cosebelle Magazine (Sito ufficiale Facebook)