Praticare la giusta quantità di attività fisica e movimento è fondamentale per mantenersi sani e in salute. Noi lo sappiamo benissimo, e infatti tempo fa vi avevamo anche consigliato un fantastico braccialetto-tracker per tenere traccia di tutte le vostre attività quotidiane (ore di sonno comprese) e vivere meglio.

cosebelle_geekpulse_whistle01

Anche i nostri amici animali hanno bisogno della giusta quantità di movimento per non essere sovrappeso e dover fare i conti con fastidiosi problemi di salute, e oggi la tecnologia finalmente viene in soccorso anche a loro. Nel loro caso è particolarmente di aiuto, perché non hanno molti modi per comunicarci che qualcosa non va; tenere traccia dei loro movimenti, del comportamento, e delle ore dedicate al gioco può essere utilissimo per sapere se c’è qualche anomalia di cui preoccuparci e agire tempestivamente.

Whistle fa proprio questo: tiene traccia di tutti i movimenti del vostro cane, distinguendo grazie ad un algoritmo le ore di sonno, le passeggiate, il gioco e i movimenti agitati. Ovviamente è tutto controllabile da remoto (app per cellulari e web), quindi potete andare al lavoro tranquilli e controllare sulla app se il vostro cane dorme pacioso in vostra assenza o se si agita aspettando il vostro ritorno; se proprio siete dei maniaci del controllo potete anche sapere se il dog sitter porta fuori il cane per il tempo effettivamente stabilito.

cosebelle_geekpulse_whistle03

La cosa fondamentale in realtà è che tenendo traccia dei movimenti si creano dei pattern, degli schemi ricorrenti, che con il tempo potete cominciare ad osservare: quante ore dorme normalmente, quanto camminate durante le passeggiate, quanto gioca. Tutto questo vi permetterà di notare immediatamente delle anomalie, ed eventualmente anche a diagnosticare precocemente alcuni malesseri o malattie, allungando l’aspettativa di vita del vostro amato cane (e probabilmente anche risparmiando sulle spese veterinarie, che non fa mai male).

Whistle è piccolo e leggero, si attacca al collare di cani di qualunque taglia (dai 3kg in su), ha una batteria che dura una decina di giorni, è dotato ovviamente di accelerometro, bluetooth e wifi, è impermeabile e resistente agli urti. Attualmente è compatibile con iOS ma le app per Android sono già in programma. Costa 100$ ed è attualmente in preordine per spedizioni in autunno 2013. Nel 2014 è prevista anche la versione felina.

cosebelle_geekpulse_whistle02

[ via ]