cosebelle_geekpulse_starpath_01

Questa cosa bellissima che vede in foto si chiama Starpath, ed è attualmente visibile soltanto in un sentiero del Christ’s Pieces Park di Cambridge, in Inghilterra.

La ditta Pro Teq ha messo a punto questo rivestimento luminescente che potrebbe dare inizio ad una rivoluzione bella&intelligente nel mondo dell’illuminazione urbana. Sempre più comuni sono costretti a tagliare fondi destinati all’illuminazione di molte aree della città, forzati a spegnere i lampioni durante le ore notturne di alcuni parchi. Starpath non riesce a sostituire l’illuminazione dei lampioni, ma rimane un sistema più che efficiente – oltre che bellissimo – per migliorare la visibilità di sentieri e marciapiedi. 

cosebelle_geekpulse_starpath_02

Starpath non necessita di nuovo asfalto o di posa di materiali diversi da quelli preesistenti; l’effetto luminescente infatti è dato da una particolare vernice che viene spruzzata sulla pavimentazione già esistente: viene passata prima una base poliuretanica, poi uno strato di vernice in grado di assorbire la luce solare, il tutto ricoperto da un terzo strato impermeabile, antiriflesso e antiscivolo. L’operazione di posa è relativamente economica e molto rapida, dopo trenta minuti di asciugatura la nuova pavimentazione rivestita è pronta per essere riaperta al pubblico e mostrarsi in tutto il suo splendore.

[ via ]