Abbiamo già parlato più e più volte di progetti nati su Kickstarter perché il crowdfunding è già il futuro: si basa sulla fiducia a un’idea, azzera i passaggi tra produttore e consumatore, e anzi, il prodotto si vende prima ancora che esista materialmente ((ve ne abbiamo parlato anche qui).

I progetti che hanno un successo clamoroso sono tanti e spesso alla fine del periodo di finanziamento si ritrovano ad aver raccolto il doppio di quanto necessario alla produzione. Ma sono pochi quelli che raggiungono l’obiettivo e anzi lo raddoppiano soltanto nelle prime 24 ore di funding. Pressy è uno di questi.

cosebelle_geekpulse_pressy_01

Pressy, il cui sottotitolo è The almighty button, cioè il “Pulsante onnipotente” – e già per questo lo adoriamo – non è altro che un piccolo tasto fisico, addizionale, per gli smartphone. In pratica è grande esattamente come la punta di un jack per le cuffie, perché è proprio lì che va inserito, è minuscolo e praticamente invisibile.

cosebelle_geekpulse_pressy_03

Grazie a un’app è possibile impostare sequenze di pressioni del tasto associate a specifiche azioni del telefono – come un codice morse: una sequenza di due pressioni brevi può chiamare direttamente un contatto, una breve e una prolungata può scattare una foto, tre pressioni lunghe possono attivare la torcia. Insomma, per eseguire molte delle funzioni che usiamo più spesso non sarà più necessario attivare lo schermo, sbloccare il touchscreen e andare a cercare il collegamento necessario, basterà questo piccolo tasto fisico addizionale. Tutto è configurabile e personalizzabile grazie ad una app apposita; grazie poi alle API aperte sarà possibile anche il contributo degli utenti smanettoni per integrare funzionalità sempre nuove.

cosebelle_geekpulse_pressy_04

Quando avete bisogno di usare le cuffie, Pressy si toglie e si ripone nella sua minicustodia, che si attacca a qualunque portachiavi. Pressy rimane al sicuro e voi potete continuare ad usare le sue funzioni usando allo stesso modo il tasto delle cuffie/auricolari.

Pressy è disponibile soltanto per Android, potete scegliere tra 4 colori diversi ed è attualmente in preordine sul sito a soli 27$ + 5$ di spedizione verso l’Italia. Le spedizioni sono previste durante la primavera 2014, cioè a breve. Guardatevi il video di presentazione perché è molto divertente.

cosebelle_geekpulse_pressy_02