cosebelle_geekpulse_Microsoft-IllumiRoom

Il mondo del gaming sta per essere rivoluzionato ancora. Dopo le novità del modo di vivere il gioco in prima persona portate dalla Wii e dal Kinect, Microsoft alza l’asticella con Illumiroom.

Come si può intuire facilmente dal nome, Illumiroom è un device per Xbox che funziona come una sorta di proiettore, che espande l’ambiente di gioco nella parete retrostante il televisore, con tutta una serie di modalità ed effetti diversi e, diciamolo, fantastici.

Le possibilità sono davvero moltissime: si può espandere l’ambiente di gioco sulla parete, vedere solo certi effetti espansi (tipo il fuoco nemico o le esplosioni), renderlo buio per un migliore contrasto, visualizzare nello spazio la posizione di un altro giocatore o di un oggetto di nostro interesse. La proiezione poi può creare illusioni assolutamente astratte e non utili ai fini del gioco, ma visivamente spettacolari, come la neve che cade e si deposita sul pavimento, o se usate un gioco in cui si guida un veicolo, l’effetto della neve sarà calibrato rispetto alla velocità della macchina del gioco, per cui i fiocchi di neve schizzeranno via velocissimi dietro di voi, come succederebbe nella realtà. Tutti questi effetti sono difficili da spiegare a parole ma facilissimi da comprendere nel video di presentazione (qui una fact sheet per tutti i dettagli più tecnici).

Aspettiamo con ansia notizie sull’uscita.

cosebelle_geekpulse_Microsoft-IllumiRoom02

 

[ via | The Verge ]