È finalmente arrivato anche in Italia il servizio di Amazon che ti manda l’MP3 appena acquisti della musica, unendo la comodità dei tempi moderni con la nostalgia del supporto fisico.
Con Amazon Autorip, infatti, appena acquisti un cd, ma anche un vinile, ricevi istantaneamente, senza dover aspettare nemmeno la manciata di giorni dell’invio, i file MP3 per poter iniziare l’ascolto. Il concetto leggermente controtendenza, rispetto ad iTunes o Spotify, è che gli MP3 sono tuoi di diritto avendo acquistato il disco e saranno fisicamente presenti e manovrabili sul computer; si possono spostare su un lettore MP3 oppure, tramite il Cloud Player di Amazon, ascoltare in streaming da qualunque periferica, Kindle incluso.
L’altra notizia buona è che è retroattivo: tutti gli acquisti fatti su Amazon (rigorosamente .it) dal 2010 fino ad oggi sono già in attesa di essere scaricati.

cosebelle-geekpulse-amazonautorip-01

Adesso ci non resta che ascoltare qualche vecchio acquisto, qualche cd che magari non sappiamo nemmeno dove è finito, mentre aspettiamo che l’idea venga estesa anche a film e libri!