Cosa dicevamo giusto la settimana scorsa, del poter fare del bene anche attraverso internet e supportare progetti che potrebbero rendere la nostra vita più bella? Eccovi serviti, ce ne è appena capitato per le mani uno caldo caldo, fantastico.

Ma andiamo con ordine: il sito di partenza è ovviamente Kickstarter, ormai lo conoscete tutti, un portale che raccoglie progetti e idee spesso grandiose, utili, intelligenti, a volte soltanto belle, che chiedono il vostro supporto per essere finanziate. Se credete nel progetto potete fare una piccola donazione e a seconda di quanto donate riceverete in cambio qualcosa. Ogni progetto ha una colonna con dei piccoli pacchetti predefiniti, dove ognuno corrisponde a qualcosa in cambio per voi. Nel caso di progetti con oggettini hi-tech che chiedono fondi per una prima produzione spesso con pochi dollari riuscite ad assicurarvi una chicca introvabile che farà impazzire di invidia i vostri amici geek e non.

cosebelle_geekpulse_lomographysmartphonescanner1

Siccome da queste parti adoriamo Kickstarter e adoriamo ancora di più tutto ciò che riesce ad unire il geek e l’analogico, non potevamo rimanere indifferenti a questo progetto messo su dagli amici di Lomography (un nome, una garanzia): The Lomography Smartphone Film Scanner. Tutti questi paroloni per dire che vogliono produrre un aggeggio in grado di scannerizzare in alta qualità con lo smartphone  le vostre vecchie pellicole 35mm, modificarle e condividerle in rete come fate con qualunque altra vostra fotografia, quindi via email e social network vari.

cosebelle_geekpulse_lomographysmartphonescanner3

Come funziona? Accendi la luce sul retro dello scanner, inserisci il tuo negativo, scatta una foto con lo smartphone e l’App Lomoscanner (gratuita ed integrata) ti consentirà di modificare le tue foto. In pochissimo tempo, otterrai la versione digitale dei tuoi scatti, che potrai quindi condividere con chi desideri.

L’ottima notizia è che il progetto ha già raggiunto la cifra richiesta per essere finanziato (avevate dubbi?) e quindi si farà; dovete solo andare su Kickstarter e fare la vostra donazione (ci sono ancora pacchetti disponibili a partire da 50$ in su) e aspettare che arrivi Marzo per avere questo adorabile gingillo.

cosebelle_geekpulse_lomographysmartphonescanner2