E’ stato lanciato ormai da più di un mese, ma il nuovo layout dei profili di Facebook resta ancora una chicca per pochi.
Dal 29 ottobre è slittata ancora a chissà quando la data di pubblicazione per tutti, quindi per adesso i comuni mortali continueranno ad avere la classica interfaccia, quella che già quando era uscita aveva fatto faville per chi fosse minimamente interessato a dare un taglio più grafico alla propria bacheca.

Bella, bellissima, ma vuoi mettere rispetto a quella nuova?
A colpo d’occhio il potenziale creativo è veramente notevole.

La domanda è: come averla subito? Quando verrà resa pubblica e tutto il mondo comincierà a lamentarsi del cambiamento radicale e si cercherà un angolo comodo dove sbattere la testa, il tuo profilo spiccherà per essere già perfetto, allineato, originale.
La risposta è fare questi pochi passi, il tutto per far credere a facebook di essere un developer, fingendo di creare un’app. Dopo pochi minuti, Facebook stesso ti chiederà se vuoi far parte degli eletti che possono provare la timeline.

  • Click su questo link: https://developers.facebook.com/apps
  • Verrà chiesto di concedere l’autorizzazione sul proprio profilo dell’app “Developer” (questo a meno che non lo siate già). Ovviamente, accetta.
  • In alto a destra, c’è un bottone “Crea una nuova applicazione”. Click.
  • Dagli un nome qualsiasi ed un namespace qualsiasi. Click su conferma.
  • Finita la creazione dell’app, nel nuovo menu a sinistra comparirà il link “Open Graph”. Click.
  • Riempi i campi con parole a caso, “People can watch a movie” va benissimo. Click “Primi passi” (se non vedi campi da compilare, torna nelle impostazioni e cambia namespace: deve essere di 7 caratteri e non già utilizzato. una volta fatto, torna all’inizio dello step)
  • Nella nuova schermata, scrolla in fondo e clicca “Salva e Next”. Completa tutti i passi cliccando sempre “Next”.
  • Adesso aspetta qualche minuto (nel mio caso, circa 5), poi apri il tuo profilo utente normale. Comparirà un popup che ti presenta la nuova grafica con timeline con un pulsante “Geti it now”. Ovviamente click.

In E3 hanno approfittato della novità e realizzato già 7 creatività basate sul nuovo profilo.
Una volta attivata, oltre alla grafica, scoprirai che c’è tutto un mondo dietro, un concetto totalmente nuovo di immaginare facebook. Sarà possibile aggiungere avvenimenti importanti nel passato e scorrere il tuo profilo come se fosse un diario, anno per anno, di tutta la tua vita. Insomma, finalmente una novità che cambia radicalmente il senso del social network 😉