Sarà che siamo reduci dalle vacanze estive e in spiaggia eravamo soliti pranzare con pesche, percochi, albicocche, susine, fichi d’India e magari pure tanto melone a fette. Sarà che i più diligenti sono già da qualche settimana intenti a racchiudere il meglio della bella stagione in decine di vasetti da disporre in dispensa. Fatto sta che, per un motivo o per un altro, la voglia di frutta non si arresta. Anzi, può addirittura capitare di documentarne una metamorfosi: da buona pratica alimentare a stimolo creativo.

FRUIT NINJA_06

Banana bowl

Partendo dall’osservazione della varietà di texture offerte della buccia, i designer italiani Erika Zorzi e Matteo Sangalli firmano FRUIT NINJA, una linea di oggetti per la casa, nella quale viene fatta propria la tradizionale funzione di “contenitore naturale” della buccia appunto, senza però i consueti limiti di durata. Orange jar, Banana bowlRock Melon coasters e Avocado vase sono il risultato di accuratissimo processo manuale, attraverso il quale si ottiene una copia in resina perfettamente corrispondente alle peculiarità del frutto prescelto. Ciascun oggetto viene realizzato a partire da un modello ricavato componendo, in una sorta di collage, le bucce di frutta ridotte in piccole figure geometriche; punto di avvio del processo è un passaggio nei mercati ortofrutticoli di Melbourne per selezionare alcuni “esemplari”.

FRUIT NINJA_04

Orange jar

FRUIT NINJA_03

Avocado vase

FRUIT NINJA_05

Rock Melon coasters

FRUIT NINJA_07

Dettaglio di “Avocado vase”

Attualmente in vendita nello shop online fruitninja.bigcartel.com, i 4 oggetti della linea saranno presto disponibili anche in alcuni negozi di Melbourne, città nella quale Erika e Matteo, rispettivamente 25 e 24 anni, hanno scelto di stabilirsi, dopo interessanti risultati professionali raggiunti in Italia, in Europa e negli Stati Uniti e un intenso viaggio tra Asia e Australia. Il loro studio di progettazione multidisciplinare Mathery, fondato nel 2010, è attivo nel design industriale, con sconfinamenti nel video-making e nella fotografia. Per conoscerli meglio vi suggeriamo di dare un’occhiate qui.

FRUIT NINJA_01