Le cose che amo fare di più a Natale sono sempre state due: fare i regali e mangiare fino a scoppiare tutto ciò che c’è in tavola. Così quest’anno abbiamo deciso di creare delle ricette-regalo, ovvero un regalo fatto con le proprie mani, low budget e pronto da personalizzare. Io ho scelto una ricetta che agli occhi può ingannare, sembrano biscotti dolci ma sono frollini salati al parmigiano, un perfetto antipasto da abbinare con salumi, patè o e sottaceti.

frollinialparmigiano_cosebelle01

Ingredienti
parmigiano 80 gr (in alternativa pecorino)
farina 125 gr
burro 125 gr
erbe/frutta secca/semi come decorazione
sale
pepe

Preparazione ricetta
Mettete la farina a fontana sul tavolo da lavoro o in una ciotola, aggiungeteci il parmigiano grattuggiato fine, sale, pepe e il burro freddo a tocchetti. Impastate questa frolla salata senza lavorarla troppo, appena sarà diventata liscia e omogenea mettetela una mezz’oretta in frigorifero.
Trascorso il tempo accendete il forno a 180° ventilato e iniziate a stendere la pasta con il mattarello. Appena raggiunto lo spessore desiderato (mezzo centimetro circa) divertitevi con gli stampini! Prima di cuocerli potete decorarli usando rosmarino, semi di sesamo o gherigli di noce. Appena saranno tutti pronti infornateli per 10 minuti e aspettate che si raffreddino per impacchettarli!

frollinialparmigiano_cosebelle03

Preparazione regalo
Anche l’occhio vuole la sua parte, così ho deciso di provare anch’io a impacchettare e decorare a meno questa ricetta. Ho deciso di mettere i frollini al parmigiano nei barattoli vuoti, ma non è tutto! La decorazione l’ho realizzata con del semplice spago incollato attorno al coperchio e ho usato della carta e dei timbrini per specificare il destinatario! Buon divertimento e buon appetito!

frollinialparmigiano_cosebelle02