freda salvador-cosebelle-08

Non si sbagliano gli uomini, quando pensano che noi donne quando usciamo tra amiche ci accomodiamo attorno al tavolo di un bar e passiamo interminabili ore a parlare di vestiti, degli ultimi gossip e chiaramente di tutti gli sfoghi su lavoro, studio e ragazzi. In quei momenti sono banditi gli appartenenti al sesso maschile – farebbero troppe domande e a fine serata sarebbero a conoscenza di segreti impronunciabili – mentre sono ammessi solo dei capienti bicchieri di vino o birra, silenziosi testimoni di quanto un gruppo di ragazze riunite possa tramare nei confronti del mondo intero.

freda salvador-cosebelle-00

Quando a sedersi attorno a quel tavolo del bar le donne sono Cristina Palomo e Megan Papay le carte in tavola cambiano. Nessun gossip o discorsi semi-seri sugli uomini, il momento è di quelli topici e l’argomento centrale sono le scarpe (Il vino e la birra però rimangono una costante).

freda salvador-cosebelle-11

Cristina e Megan sono le fondatrici di Freda Salvador, marchio di calzature neonato nell’area di San Francisco che prende il nome da Frida Kahlo, musa ispiratrice delle due fondatrici e da El Salvador, luogo di nascita di Cristina dove la sua famiglia produce calzature fin dagli anni ’50.

In meno di due anni Cristina e Megan sono passate dall’essere designer per altri brand al ruolo di imprenditrici di sè stesse, delle loro idee e delle calzature disegnate all’interno di un piccolo cottage rustico posizionato sul retro della casa di Megan. Le scarpe che vengono alla luce in questo piccolo studio che mescola influenze folk e chic hanno un sapore rock’n’roll ed artigianale tipico della Bay Area che detta tendenza.

freda salvador-cosebelle-07

Le Freda Salvador sono scarpe che chiedono di essere indossate tutti i giorni e di accompagnare ogni giornata di lavoro e divertimento perché acquisteranno fascino ad ogni uso. La collezione si snoda principalmente attorno alla gamma di mocassini, tronchetti d’ispirazione equestre ed ibridi in stile oxford realizzati con pellami brasiliani come nappa, pony e stampe animali.

Da pochi mesi è aperto al numero 1782 di Union Street il primo flagship store, concepito come una casa aperta ai curiosi arredata direttamente da Megan e Cristina con pezzi industriali recuperati oppure acquistati da chi voleva disfarsene. Il risultato è uno spazio ampio dove trovare tutti i pezzi delle collezioni Freda Salvador ed altre creazioni realizzate ad hoc per il negozio, inoltre verrà utilizzato nei prossimi mesi per mostre, aste e magari qualche piccolo concerto esclusivo.

Nel frattempo per chi si trova dalle parti di San Francisco giovedì 18 Aprile dalle 18 alle 21 ci sarà la prima sample sale Freda Salvador con prezzi tra 60 ed 80 dollari.

freda salvador-cosebelle-06 freda salvador-cosebelle-05 freda salvador-cosebelle-09 freda salvador-cosebelle-10 freda salvador-cosebelle-05 freda salvador-cosebelle-04 freda salvador-cosebelle-01 freda salvador-cosebelle-02

Tutte le foto sono tratte dal sito Freda Salvador e dallo streaming di foto scattate con il loro profilo Instagram