Ungheria e dintorni di Budapest: Hollókő

© Hollókő image

Per tutti coloro che quando viaggiano non si accontentano delle capitali, delle grandi città e delle attività turistiche più gettonate, e vogliono entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali, una visita ad Hollókő è l’ideale.

Hollókő è un piccolo villaggio ungherese di 470 abitanti, patrimonio mondiale dell’umanità, che sorge in un’area protetta a 100 Km a nord-est di Budapest.

© Hollókő image

Il villaggio ha conservato molto bene la sua struttura medievale e gli edifici tipici, sebbene in parte ricostruiti dopo un incendio dei primi del 1900.

E’ possibile visitare una cinquantina di case tradizionali, con basamento in pietra, muri ricoperti di calce bianca e portici e tetti in legno, decorati con gli intagli tipici, e soggiornare in alcuni di questi edifici, che offrono varie soluzioni di alloggio.

© Hollókő image

© Hollókő image

I 470 abitanti del villaggio sono custodi delle tradizioni e dei costumi locali, tipici di questa regione dell’Ungheria settentrionale, che indossano durante le ricorrenze più importanti.

Durante tutte le stagioni dell’anno e in particolare durante le fese principali, un ricchissimo programma di attività viene proposto ai turisti per diffondere le tradizioni, l’artigianato e la cucina locali.

Infine un consiglio: non fatevi scoraggiare troppo dalle basse temperature, una visita durante i mesi invernali è un’occasione da non perdere, se non altro apprezzerete meglio la cucina tipica ungherese, ricca di piatti più adatti al clima invernale!

In attesa di organizzare il prossimo viaggio, buon inizio settimana a tutti voi!

Per info utili sui percorsi turistici fuori Budapest potete consultare il sito del turismo di Budapest.