Infografica e bontà ipercaloriche

Abbuffarsi di Sacher Torte fa bene o fa male?

Aveva le idee chiare Nanni Moretti, quando diceva “continuiamo così, facciamoci del male” a chi non conosceva la buonissima torta tutta cioccolato e marmellata, e io, in realtà, non posso che dargli ragione.

Da sempre, in effetti, evito le tabelle nutrizionali come la peste, e per non smettere di illudermi che gorgonzola e Pringles facciano solo bene al cuore, preferirei continuare così.

Ma se, in vista della famigerata prova costume, devo proprio arrendermi a diete e cibi integrali e, soprattutto, conoscere il mio calorico nemico, tanto vale farlo con qualcosa di graficamente bello!

Per fortuna ci hanno pensato Anna Brooks + Christina Winkless + David Paul Rosser, che con Fat or Fiction ci guidano alla scoperta dei cibi più porcosi e delle bevande più deliziose e zuccherine.

Cocktail, formaggi, dolcetti: tutti i nostri irrinunciabili peccati di gola sono catalogati e fotografati, illustrati in queste infografiche interattive che sono una delizia per gli occhi, e, in verità, più che dissuadermi dall’ingozzarmi di porcherie non fanno che aumentarne la voglia.

E adesso aprite la schiscetta a base di tacchino, se avete il coraggio! Io, dopo aver predicato bene, razzolo malissimo e mi fiondo in pasticceria. Buon appettito. La dieta,  la cominceremo lunedì.