Milano, aprile 2014.
Un pomeriggio di sole e il Salone del Mobile. La primavera si coglie nell’aria e nel giardino del tempio nazionale del design. E’ qui che incontriamo una ragazza deliziosa: Maria Vicini, accento romagnolo, sorriso contagioso ed entusiasmo genuino. La prima protagonista del progetto EVERYDAYDREAMER IN EVERYDAYLIFE, intrapreso la scorsa settimana con SUN68, ha ventiquattro anni, vive a Cesena e dal 2012 si dedica con passione e costanza a Violet Wool, amatissimo blog di Home Decor e lifestyle dedicato alla piccola donna che ha conquistato il suo cuore: sua nipote Viola. Uno spazio in cui i sogni seguono con creatività e stile il susseguirsi delle stagioni, prendendo, giorno dopo giorno, la forma di incantevoli ispirazioni per spazi domestici e outdoor nei quali è impossibile non immaginarsi. Il resto vi consigliamo di scoprirlo direttamente con le sue parole!

Cosebelle Magazine: Raccontaci di te: chi è Maria Vicini?

Maria Vicini: Aiuto, domanda difficile 🙂 ! Dal momento che siamo in tema EVERYDAYDREAMER provo a definirmi come una sognatrice con un’altissima dose di curiosità, un’innata passione per la decorazione e con il forte desiderio di condividere le mie ispirazioni con tutte le persone che mi seguono! Relazionarmi e di conseguenza confrontarmi con nuovi amici è uno degli aspetti che più amo di questo lavoro così “social”!

 sun68_mariavicini_cosebellemagazine_02

CB: Come è nata la tua passione per la decorazione d’interni: era un sogno che avevi fin da bambina?

MV: Ho assorbito “per osmosi” l’amore per la decorazione grazie a mia mamma Daniela; da lei ho imparato ad apprezzare il piacere di ricevere ospiti, a prendermi cura dei più piccoli dettagli e a rendere accogliente un ambiente anche attraverso l’allestimento di una tavola! Ho però capito di essere profondamente appassionata all’intera sfera dell’Home Decor da quando ho aperto il blog: Violet Wool è stata per me (ed è tutt’ora) una preziosa opportunità di crescita, che mi ha permesso di approfondire e valorizzare i miei sogni e le mie vere passioni! Fondamentale e stimolante è stata in questo percorso l’alleanza creativa che ho intrecciato con specialiste del settore: affidarsi a persone che sanno trasmetterti la propria esperienza con fiducia è un importante motivo di crescita personale e professionale!

CB: Definisci il tuo blog, Violet Wool, “la tua casa” nella quale ospiti persone e idee da tutto il mondo: a chi sogni, un giorno o nel breve periodo, di dare spazio?

MV: Non avresti potuto trovare parole migliori per descriverlo! Violet Wool rappresenta “la mia casa“, dove ogni giorno accolgo persone provenienti da tutto il mondo e attraverso la quale condivido le mie suggestioni. Il mio obiettivo è proprio quello di riuscire ad ispirare chi mi segue! Mi piace dare spazio a chiunque abbia qualcosa di coinvolgente da raccontare; resto sempre affascinata dalle storie di chi ha inseguito i propri sogni con determinazione, positività e grinta, e di conseguenza sono sempre felice di poter condividere questi racconti con i miei lettori.

sun68_mariavicini_cosebellemagazine_01

CB: Come immagini la casa dei tuoi sogni?

MV: Ecco, questo è un grosso problema! Sono legata a talmente tanti stili differenti da sentirmi impermeabile nei confronti di una sola scelta! Ultimamente sto leggendo un libro molto interessante, “Decorate workshop” di Holly Becker, un manuale che attraverso 8 step ti aiuta a trovare il tuo stile personale per decorare casa, un viaggio creativo e introspettivo molto utile e divertente! Mi piacerebbe che la mia casa fosse luminosa e accogliente; credo che renderla un luogo simile alla vita che scorre al suo interno sia il segreto per far sì che essa trasmetta  bellezza e, appunto, accoglienza.

sun68_mariavicini_cosebellemagazine_03

CB: Ci avviciniamo all’estate, la stagione per eccellenza dei pic-nic, delle cene sotto le stelle, dei pranzi in riva al mare: cosa non dovrebbe mai mancare su una tavola di stagione per poterla definire “bella”? 

MV: Due elementi a mio avviso rendono armoniosa una tavola, soprattutto in questa straordinaria stagione: fiori freschi per dare colore e qualche candela profumata!

CB: Domanda EVERYDAYDREAMER! Ti capita mai di sognare ad occhi aperti? E se si cosa sogni?

MV: Oh sì, mi capita ogni giorno di fantasticare con la mente sul il mio presente e sul mio futuro! E credo che l’aspetto più intrigante di un sogno ad occhi aperti sia che, a differenza di quello notturno, può non avere fine!

sun68_everydaydreamers_mariavicini_4.png

In queste foto Maria indossa una polo colore grigio con colletto corto, un abito in jersey colore rosa salmone, la giacca casual in tessuto felpato e la mascherina SUN68.

E tu? Vorresti sognare con noi? Entra nel progetto EVERYDAYLIFE! Iscriviti subito per ricevere a casa gratuitamente la mascherina di SUN68: clicca qui!

_
Violet Wool è anche su facebook | Pinterest |Instagram| Twitter
Intervista a cura di Valentina Silvestrini  | Fotografie di Alessia Marchioro