Finalmente arriva il freddo, l’alternanza delle stagioni ritorna e con lei le borse dell’acqua calda, la lana morbida, il pile e i piumoni. Siamo così felici che si sia manifestato l’autunno che, per un momento, ne abbiamo quasi dimenticato i lati negativi: che abbiate la pelle più o meno delicata il freddo vi metterà a dura prova, ma un rimedio ve lo abbiamo già trovato, si chiama aloe vera.

Aloe vera rimedio naturale per eccellenza, Cosebelle Magazine review

La prima volta che vi avevamo parlato dell’aloe avevamo sperimentato il Dermogel della Equilibra, un prodotto ancora valido e facilmente reperibile, ma è tempo di un upgrade.

Oggi vi presentiamo un secondo gel d’aloe della AloeBio Gobino contenente il 100% di aloe.

Aloe vera rimedio naturale per eccellenza, Cosebelle Magazine review

Ci sono un paio di ingredienti (SODIUM CARBOMER, viscosizzante e il METHYLISOTHIAZOLINONE, un conservante) che potrebbero far storcere il naso a chi cerca un 100% naturale, ma questi sono indicati nel biodizionario come accettabili se unico componente in rosso o che sia presente in misura minore, quindi alla fine dell’INCI. In compenso il prodotto non contiene una infinità di ingredienti oramai comuni nell’ambito cosmetico, quindi niente nichel, siliconi, parabeni, petrolati, coloranti o ingredienti di origine animale, non contiene formaldeide ed è cruelty free.

Aloe vera rimedio naturale per eccellenza, Cosebelle Magazine review Aloe vera rimedio naturale per eccellenza, Cosebelle Magazine review

Questo gel, come nel caso del dermoattivo Equilibra, viene consigliato in una quantità infinita di occasioni per le sue proprietà rigeneranti per la pelle. Cominciamo?

Partiamo dalle gengive arrossate (si, avete letto bene, le gengive), ma usatela anche per mani, piedi, gomiti e ginocchia con pelle secca o disidratata dal freddo, sul cuoio capelluto e capelli come idratante, per maschere sul viso con effetto calmante per gli arrossamenti di qualsiasi natura. Potete usare il gel d’aloe dopo la depilazione o la ceretta per lenire le irritazioni o velocizzare la guarigione della pelle in caso di traumi da strappo, utilizzarne una minima quantità su brufoli e macchie rosse per accelerarne la guarigione (dimenticate seduta stante l’antico rimedio del dentifricio), sulle abrasioni e piccole bruciature per incentivare la rigenerazione della pelle.

Ma non dimenticate che il gel aiuta a schiarire macchie scure causate da una cattiva esposizione al sole, aiuta a trattare le scottature ed è forse il miglior doposole. Si dice che sia anche un ottimo gel per capelli, ma i risultati che abbiamo ottenuto non sono stati poi così esaltanti, ma in confronto a tutto quello che può fare è davvero una pecca trascurabile.

Rispetto all’analogo dell’Equilibra, il gel Gobino ha una migliore consistenza, meno liquida, che ne facilita l’utilizzo perché non cola dappertutto, ed effetti più immediati per la maggiore concentrazione di aloe.

Aloe vera rimedio naturale per eccellenza, Cosebelle Magazine review

Nulla vi vieta di produrlo da sole, come nell’ipnotico video di questo anziano signore indiano o aggiungerlo a centrifugati e spremute.

L’Aloe gel da pura foglia fresca della AloeBio Gobino è acquistabile online sul sito ufficiale del brand oppure, come abbiamo fatto noi, acquistandolo nella sezione cosmetici di Eataly.