sigridCalon_cosebellemag_08

Giovanni Anceschi in uno dei suoi studi notava come la disposizione sul terreno dei fuochi d’artificio altro non era che una partitura (o griglia) dell’effetto scenico che tutti avrebbero visto in cielo. L’operazione di Sigrid Calon altro non è che una partitura, di otto colori e una griglia, che utilizzando la stampa stencil della macchina RISO genera un meraviglioso effetto scenico.

sigridCalon_cosebellemag_01

Dietro questo bellissimo librone realizzato dalla progettista Sigrid Calon si intravede un affascinante lavoro matematico che a partire da una griglia di ricamo ben definita, 8 colori combinati tra di loro e sovrastampati con tecnica stencil,  genera numerosi pattern e combinazioni di colori, se non addirittura nuovi colori il cui retino alla lente è qualcosa di bellissimo da vedere. Il progetto “all’interno della griglia e oltre il pattern” trova il suo punto di forza nella progettazione ragionata di una griglia da ricamo di 3 punti per tre, che Sigrid riesce ad utilizzare e riempire di colore secondo combinazioni sempre diverse: nel libro nessun pattern si ripete.

sigridCalon_cosebellemag_02

sigridCalon_cosebellemag_03

sigridCalon_cosebellemag_04

sigridCalon_cosebellemag_06

sigridCalon_cosebellemag_05

sigridCalon_cosebellemag_07

sigridCalon_cosebellemag_09

To the extend of / \ | & è stato presentato anche durante l’ultima edizione di fuoriMicro presso le officne OCA di Milano, durante lo scorso FuoriSalone.