XY comm Studio. Human’s body

“We are all sculptors and painters, and our material is our own flesh and blood and bones”. Detto ciò potrei anche non aggiungere nient’altro, ma qualche complimento a questo trattato editoriale di anatomia va fatto.

Quello di xy comm è un meraviglioso impaginato di una riflessione sul potere del corpo, realizzato per Mondobiotech. Il corpo in tutta la sua anatomica bellezza si descrive nelle pagine attraverso illustrazioni sui generis accompagnate, qua e là, dai pensieri dei più grandi filosofi.

La rappresentazione di questo corpo che ci libera continuamente per mezzo di gesti e azioni; la complessità di un marchingegno così perfetto; la potenza di un contenitore fatto di pelle, muscoli, organi, sangue, vene e nervi. Così si manifesta il corpo, pagina dopo pagina, nella sua ricchezza, nella sua forza dirompente, nella sua affascinante struttura: il corpo come strumento di libertà, come profondissima superficie, come il trampolino di deliziose vertigini, il mistero più profondo, la macchina perfetta.