Sorry, out of gas: la crisi del petrolio del 1973 raccontata attraverso la grafica.

Lo studio grafico Pitis in collaborazione con il Canadian Centre for architecture e con Corraini Edizioni , con la superbia grafica e soprattutto tipografica che lo contraddistingue, si è occupato della pubblicazione del testo “Sorry, out of gas” che espone la crisi del petrolio del 1973 e le risposte che un’architettura innovativa tenta di dare, per un miglioramento costante.

Ad Harriet Russell si deve una serie di illustrazioni dal sapore educativo e un pò scolastico, ma che, chiare ed esemplificative, si prestano bene al trattamento della complessità dei dati e dell’argomento ostile. Questa introduzione illustrativa nasce come una sorta di prefazione che precede l’indice e prende per mano il lettore preparandolo all’argomento.

Il trattamento della pubblicazione rispecchia le intenzioni con cui apre il testo: le risposte dell’architettura. Ne deriva una forte presenza architettonica nell’impaginazione: non solo immagini, ma anche testi e inserti trattati come strutture che si modellano le une sulle altre, incastrandosi in composizioni architettoniche funzionali all’uso che del testo si fa e utili a fornire un metodo visuale di comprensione del tema trattato.