Al via la terza edizione di Weekhand
http://www.cosebellemagazine.it/wp-content/uploads/2017/09/weekhand-festival-fai-da-te-foligno.jpg

Si alza il sipario sulla due giorni dedicata all’artigianato a 360 gradi. Come vi abbiamo raccontato nel nostro ultimo Buy Buy Baby, Weekhand si snoda tra l’area espositiva, con selezionati artigiani in mostra, e momenti di incontro, dibattito, workshop per adulti e bambini. Il tema del fatto a mano, anche quest’anno, diventerà l’espediente per parlare di creatività e per dare vita a sperimentazioni condivise.

Dove&Quando: Foligno (Perugia), Palazzo Trinci / Sabato 23 & domenica 24 settembre/ Sito ufficiale | Programma dettagliato | Espositori 

FestiWall, il festival di arte pubblica di Ragusa

14_Guido van Helten_Kiev_Ukraine

Un’opera di Guido van Helten a Kiev, in Ucraina

Terza edizione anche per FestiWall, festival di arte pubblica dalla formula ormai consolidata: 5 street art internazionali opereranno su altrettanti muri, intervallandosi a un fitto programma di eventi collaterali tra workshop, talk, mostre e live. Gli interventi di GUE (IT), Marat Morik (RU), Guido Van Helten (AU), Sebas Velasco (SPA), Zoerism (FRA) si concentreranno nel centro storico della città anziché sulle aree di più recente costruzione. L’intento è puntare i riflettori sullo spopolamento del centro di Ragusa e sulle ricadute di questo fenomeno sull’area urbana. Iperrealismo, figurazione, astrattismo, elementi grafici, architettonici o meccanici: questi alcuni dei motivi rintracciabili nelle opere degli artisti invitati, tutti accomunati da un forte legame con il contesto in cui lavorano e da una profonda sperimentazione sul linguaggio artistico.

Dove&Quando: Ragusa, luoghi vari / Dal 24 al 30 settembre / Maggiori info su festiwall.it

Le Strade del Paesaggio: a Cosenza nel segno del fumetto

Un'opera di Giovanni Esposito

Un’opera di Giovanni Esposito

Undicesima edizione per Le Strade del Paesaggio, uno degli appuntamenti dedicati al fumetto tra i più importanti a livello nazionale, il principale del Sud Italia. Dopo aver ospitato negli scorsi anni artisti come Tanino Liberatore, Milo Manara, Gilbert Shelton, la redazione di Charlie Hebdo, quest’anno accoglie importanti mostre e retrospettive, con la presenza di Martoz, Marco Soldi e Giulio Rincione. In esclusiva italiana sarà presentata la nuova graphic novel di Labadessa; tanti altri appuntamenti multidisciplinari attesi, tra games, cosplaying ed editoria.

Dove&Quando: Cosenza, luoghi vari / Fino all’8 ottobre / Maggiori info su lestradedelpaesaggio.com

Approda in Italia la mostra dei prestigiosi Sony World Photography Awards

Giunti alla decima edizione, i Sony World Photography Awards 2017 si confermano tra le competizioni più amate, attese e seguite a livello internazionale, sia per i professionisti della fotografia sia per gli appassionati e i giovani studenti. Fino al 29 ottobre si potranno ammirare le opere vincitrici e finaliste dell’edizione 2017 presso la Villa Reale di Monza. Lungo il percorso espositivo, fotografie di paesaggio si alterneranno a immagini che documentano gli eventi di oggi e che raccontano storie di luoghi e persone da ogni parte del mondo. Tante e diverse sono infatti le interpretazioni delle tematiche proposte e ricca la varietà dei soggetti degli scatti esposti, ognuno dei quali va osservato nella sua unicità e nell’inedito messaggio che comunica.

Dove&Quando: Monza, Villa Reale / Fino al 29 ottobre / maggiori informazioni su Facebook

Wave Food Fest a Roma, nel segno dello street food

Wave Food Fest nasce dall’amore e la passione per il buon cibo. Mentre nei campi l’uva si colora ed inizia la vendemmia, il sole ha ancora il calore dell’estate e nelle sere comincia a soffiare un profumo d’autunno, Wave Food Fest propone: una selezione di food truck, birre artigianali, vino biologico, miscele di caffè, dolci; un market con produttori, artigiani e illustratori legati al mondo della gastronomia. E ancora, laboratori con spazi interattivi e nuovi workshop per adulti e per i più piccoli, per riscoprire il contatto con la natura, l’origine e le tecniche di lavorazione dei cibi. Inoltre ci saranno tanta musica per accompagnare due giornate all’insegna della condivisione, della spensieratezza e dell’allegria.

Dove&Quando: Roma, Serra Madre / 23&24 settembre / Ingresso libero / Maggiori info su Facebook 

Arriva Big Bunker Market, il nuovo Market-Place di Torino

Big Market è da intendersi come un vera e propria esperienza attraverso l’incontro di nuove persone e la scoperta di nuovi oggetti, suoni e sapori. Chiunque può entrare a fare un giro tra gli stand dove potrà trovare di tutto, dall’hand-made al vintage, dai pezzi original al second hand, ma anche sneakers, gioielli e un’area completamente dedicata al food. Big Market non è solo un appuntamento per comprare, vendere o scambiare, ma un vero e proprio viaggio attraverso passato, presente e futuro

Dove&Quando: Torino, Bunker, via Paganini / 24 settembre / Dalle 10 alle 21 / Ingresso libero / maggiori informazioni su Facebook

Edizione autunnale per il Factory Market allo Spazio Fase

Una domenica all’insegna di musica, deliziose proposte food, un angolo chill, un nuovissimo bookstore, ma soprattutto numerosi espositori da tutto il Nord Italia: giovani designers, illustratori, artigiani, makers e molte curiosità. Per le famiglie un’area speciale con attività, workshop e musica.

Dove&Quando: Alzano Lombardo (Bergamo), Spazio Fase / Industrie Val Seriana
Via Pesenti, 1 / Domenica 24 settembre / Dalle 10 alle 20 / Ingresso libero / Maggiori info su Facebook

A Milano torna l’handmade market di Cascina Cuccagna

Artigiani contemporanei, stilisti e creativi presentano collezioni colorate e sorprendenti per una nuova giornata di slow shopping. Come contorno, nella splendida cornice di Cascina Cuccagna, tanti workshop e laboratori, per grandi e piccini.

Dove&Quando: Milano, Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / Domenica 24 settembre / Dalle 10.30 alle 20.00 / Ingresso libero / Maggiori info su Facebook 

Torna lo Yoga&Brunch in una location d’eccezione a Varese

Un modo diverso di iniziare la domenica. Una lezione di Vinyasa yoga tenuta da Marina Checchi con, a seguire, il brunch preparato da Francesca di The Bluebird Kitchen nel magnifico parco di Villa Toeplitz. Vinyasa Yoga è uno stile di Yoga energico la cui pratica migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio e riduce i livelli di stress. Le Asana (posture) sono collegate insieme da una serie di movimenti che vengono sincronizzati con il respiro. Il respiro controllato calma il sistema nervoso, purifica gli organi interni, i vasi sanguigni e il sistema linfatico migliorando la salute e generando un senso di profondo benessere.

Dove&Quando: Varese, Villa Toeplitz / Domenica 24 settembre / Dalle 10.30 alle 16.00 /Maggiori info & costi su Facebook 

Milano, arriva il Flower Market della Santeria

Se avete sempre ammirato il giardino della Santeria per un giorno avrete l’opportunità di portarlo nelle vostre case: in arrivo una domenica di attività all’insegna del verde per grandi, piccini, appassionati e giardinieri alle prime armi. In occasione di Green City Milano, la manifestazione a tutela dell’ambiente diffusa in tutta la città, e la collaborazione con SEEDS, Paladini 8 presenta Santeria Flower Market. Sarà un magico cortile dove scambiare e comprare piante, ascoltare buona musica e bere in compagnia. Per dare colore ai davanzali e balconi, viaggiare con l’immaginazione verso mete esotiche e lasciarsi inebriare dalle fragranze floreali.

Dove&Quando: Milano, Santeria Paladini 8, via Ettore Paladini 8 / Domenica 24 settembre / Dalle  16 alle 22 / Ingresso gratuito / Maggiori info su Facebook

Milano, è tempo di Garage Market delle Gemelle

Appuntamento ormai storico a Milano fatto di musica, mercatino dell’usato e “non” e cucina di casa con Mamma Rita per il Garage Market delle Gemelle alla Balera dell’Ortica, nella sala da ballo all’aperto. Quindi: preparare come ogni anno scarpette da ballo e panze da riempire! Il programma prevede mercatino con dj set; cena in trattoria con prenotazione o in sala da ballo con panini gastronomici e sfizi vari e un Retrò Beauty Corner per un look super vintage!

Dove&Quando: Milano, La Balera dell’Ortica, via Amadeo 78 / Domenica 24 settembre / Dalle 18.0 all’1.00 / Ingresso gratuito / Maggiori info su Facebook