raggio, stile di vita a pedali, bicicletta, mostramercato, bergamo, spazio fase

Terza edizione dell’evento dedicato alla bicicletta come stile di vita e alla mobilità sostenibile

RAGGIO – STILE DI VITA A PEDALI. Torna l’evento dedicato alla bicicletta come stile di vita e alla mobilità sostenibile, giunto alla sua terza edizione. Saranno presenti le realtà italiane più interessanti, tra giovani designer, officine, negozi di accessori, produttori di biciclette artigianali e telaisti che esporranno e venderanno direttamente al pubblico i loro prodotti. Dalle cargo bike alle bici sportive, dai leggerissimi telai alle ultime novità e-bikes, dalle rivisitazioni dei classici ai prodotti più alti sul mercato, fino alle startup: Raggio mostrerà tutte le sfumature di questo mondo. Durante i due giorni tantissime attività in programma: mostra/mercatocon circa 50 espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno i propri prodotti, dai prototipi al vintage, passando attraverso la rivisitazione e l’innovazione tecnologica; workshop e speech che andranno a toccare le tematiche più discusse, i trend e le nuove frontiere in materia di ciclismo urbano; mostre e performance, con installazioni, proiezioni e performance a tema; attività outdoor come pedalate, caccia al tesoro e l’Enduro Wild Ride; area kids, con grande zona dedicata alle famiglie e ai bambini, con laboratori e attività guidate per introdurre anche i più piccoli al mondo su due ruote e food, beverage&relax, con punti di ristoro a cura delle più fresche realtà del territorio, dove concedersi gustose pause, con uno speciale corner vegano.

Dove&Quando: Alzano Lombardo (BG), Spazio Fase, ex Cartiere Pigna, via Pesenti 1 / 12-13 novembre / dalle 11.00 alle 20.00 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

picasso, figure, verona, museo AMO, mostra, pittura

“Picasso. Figure (1895-1972)”: prima tappa di un nuovo progetto del Museo Picasso di Parigi

PICASSO. FIGURE (1895-1972). Continua la mostra “Picasso. Figure (1895-1972)”, prima tappa di un nuovo progetto del Museo Picasso di Parigi al museo AMO a Verona. La mostra raccoglie oltre 90 opere, tra pitture, sculture ed arti grafiche, che creano un percorso capace di raccontare la metamorfosi a cui l’artista sottopone la rappresentazione del corpo umano.

Dove&Quando: Verona, Museo AMO – Arena Museo Opera, via Massalongo 7 / fino al 12 marzo 2017 / biglietto intero 14 euro / per maggiori informazioni mostrapicassoverona

le cose che sono, illustrazione, Per San Martino Ogni Mosto Diventa Vino, tuscia, tradizione

Mostra esposizione in occasione dell’evento “Per San Martino Ogni Mosto Diventa Vino”

LE COSE CHE SONO per FESTA DI SAN MARTINO 2016. In occasione dell’evento Per San Martino ogni mosto diventa vino, che si terrà per le vie del paese di Blera (VT), Le Cose Che Sono sarà presente con una mostra esposizione con disegni, illustrazioni e live drawing. La manifestazione, ormai un appuntamento fisso dell’autunno della Tuscia, punta a valorizzare e a far rivivere il centro storico di Blera, attraverso la riscoperta e la degustazione di prodotti tipici locali di alta qualità e soprattutto tramite un rituale, quello del ritrovo in cantina, che sta perdendo il suo valore sociale. Per San Martino ogni mosto diventa vino è un fine settimana all’insegna della tradizione popolare e del divertimento con musica dal vivo, artisti di strada, spettacoli teatrali, mostre d’arte, mercatini di artigianato, proiezioni di filmati d’epoca su storia e tradizioni locali, convegni, escursioni e visite guidate al borgo, alle zone archeologiche e ai frantoi.

Dove&Quando: Blera (VT) / 11-13 novembre / maggiori informazioni su Facebook e su prolocoblera

rock and market, milano, mercatino, autoproduzione

Rock and Market, mercatino di auto-produzione

ROCK AND MARKET. Un pomeriggio diverso tra musica, numerosi hobbisti e espositori che proporranno le loro creazioni e collezioni, un gustoso aperitivo con cocktail rinfrescanti e un ottimo buffet per immergervi nell’atmosfera vintage.

Dove&Quando: Milano, Madama Hostel Bistrot, via Benaco 1 / 12 novembre / dalle 15 alle 21 / ingresso gratuito / maggiori informazioni su Facebook

elliott erwitt, fotografia, mostra, forte di bard

Ultimo weekend per visitare ELLIOTT ERWITT. RETROSPECTIVE

ELLIOTT ERWITT. RETROSPECTIVE. L’esposizione presenta in anteprima un nuovo progetto di retrospettiva dell’immensa opera di Elliott Erwitt, uno dei grandi protagonisti della fotografia del nostro tempo. Le immagini sono state selezionate fra le più significative e iconiche della sua straordinaria produzione e coprono un arco temporale che va dal 1948 al 2005. Sono esposte 137 fotografie, divise in nove sezioni, tra scatti in bianco e nero e colori: Beaches, Cities, Abstractions, Museum Watching, Dogs, Between the Sexes, Regarding Women, Kids, PersonalitiesIn mostra anche un video con un’intervista al fotografo registrata in esclusiva nel suo studio di New York.

Dove&Quando: Bard (AO), Forte di Bard / fino al 13 novembre / maggiori info su fortedibard

hand lettering, arte, workshop, lettering, milano

Workshop di hand lettering, l’arte di disegnare le parole

CORSO DI HAND LETTERING VINTAGE. L’hand lettering è l’arte di disegnare le parole che sta vivendo ora una rinascita. L’hand lettering di oggi è un’arte moderna che si avvale di tutti gli strumenti contemporanei, ma che ha un forte legame è quello che è stato in passato dal quale trae la maggiare ispirazione. In questo workshop si esplorerà questo aspetto “vintage” e sarà suddiviso in una prima parte teorica (costruzione delle lettere, terminologia e principali caratteristiche dell’hand lettering) e una seconda parte pratica creando una cartolina. Il corso è aperto a tutti, anche principianti.

Dove&Quando: Milano, Crazy Art – Antiquariato e follie, via Merano 18 / 12 novembre / 15.00 – 18.00 / per costi, materiali e maggiori info su Facebook

mercatao, milano, autoproduzione

La prima festa delle auto-produzioni a Macao

MERCATAO – FESTA DELLE AUTOPRODUZIONI: la prima festa delle autoproduzioni a Macao, un’occasione per conoscere modelli di produzione sostenibili, forme di lavoro eco-autonomo e vite che contemplano il desiderio!

Dove&Quando: Milano, MACAO, via Molise 68 / 13 novembre / dalle 10.00 alle 20.00 / maggiori informazioni su Facebook

Urgent City, un progetto di New Generations e Amateur Cities. A Firenze.

Urgent City, un progetto di New Generations e Amateur Cities. A Firenze.

UrgentCity – Towards a New Vocabulary of Terms. Curato da Amateur Cities (NL) e New Generations (IT), questo nuovo progetto di ricerca  indaga il ruolo del linguaggio nelle diverse discipline che contribuiscono a plasmare la città contemporanea. L’iniziativa intende definire una struttura epistemologica multidisciplinare di termini nuovi e già esistenti, per un nuovo vocabolario urbano collettivo accessibile a tutti. La presentazione del progetto è in programma a Firenze, in una due giorni di workshop, tavole rotonde con grandi ospiti internazionali e una conferenza di apertura del filosofo Franco “Bifo” Berardi.

Dove&Quando: Firenze, Palazzina Reale / Dall’11 al 12 novembre 2016 / maggiori info su urgentcity.eu

E infine un appuntamento per la prossima settimana.

settimana del baratto, bed and breakfast, ospitalità, italia

LA SETTIMANA DEL BARATTO: Viaggiare senza spendere soldi per l’ospitalità? E’ possibile con la Settimana del Baratto. La partecipazione all’iniziativa è semplice: per ALLOGGIARE GRATIS in migliaia di bed and breakfast italiani basta consultare la LISTA DEI DESIDERI dei B&B sul sito settimanadelbaratto, contattando poi il gestore sia attraverso il sito che la pagina Facebook. Anche i viaggiatori possono formulare delle proposte e inserirle nell’apposita sezione del sito “Proponi qualcosa da barattare”.

Dove&Quando: in tutta Italia / maggiori info su settimanadelbaratto