A Venezia, 50 riviste contemporanee d’arte, moda, architettura e design in mostra

Fermento a Venezia. Cresce l’attesa per la 57. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo VIVA ARTE VIVA, curata da Christine Macel.

Sono cinquanta riviste internazionali e indipendenti nate nel nuovo millennio, in particolare negli ultimi dieci anni, presentate in occasione della mostra Fiamme. Ad accompagnare l’appuntamento, un panel di discussione – in programma il 9 maggio – e una prossima pubblicazione, prevista per l’autunno 2017. Al panel parteciperanno: Mariuccia Casadio, art consultant di Vogue Italia; Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di laurea triennale in Design della moda e Arti multimediali, Università Iuav di Venezia; Cristiano Guerri, art director di Giangiacomo Feltrinelli Editore; Gea Politi, caporedattore di Flash Art; Francesco Valtolina, art director di Mousse; Angela Vettese, direttore del Corso di laurea magistrale in Arti visive e Moda, Università Iuav di Venezia.

Dove&Quando: Venezia / Biblioteca IUAV, Santa Croce 191 / Fino all’1 giugno / Maggiori info su iuav.it

Una primavera tra libri e musica con Rovigo Racconta

rovigo racconta festival libri letteratura musica dovevai cosebelle

Nuova edizione del “festival dei libri e della musica più bello della primavera”.

Nei quattro giorni di Rovigoracconta si susseguiranno appuntamenti e concerti in più di 50 eventi a ingresso libero. Molte le novità della quarta edizione. “Oltre agli incontri con i grandi artisti e le nuove scoperte su cui scommettiamo – raccontano il direttore artistico Mattia Signorini e la curatrice Sara Bacchiega – è arrivata la poesia, con tanti eventi che profumano di cioccolato. È arrivato Vinosouvenir, un appuntamento speciale sul vino e sul cibo che racconta la nostra terra, e sono arrivati anche i gadget del festival, che abbiamo pensato e creato con tanta cura”.

Dove&Quando: Rovigo, piazza Vittorio Emanuele II / 4-7 maggio / ingresso gratuito / maggiori info e programma su Facebook e su rovigoracconta.it

Tre giorni tra piante e fiori, con Orticola a Milano

orticola di lombardia mostra mercato fiori giardino giardinaggio verde milano giardini indro montanelli dovevai cosebelle

Si rinnova l’appuntamento di punta a livello nazionale per conoscere il meglio della ricerca florovivaistica.

Torna la Mostra Orticola, per promuovere la cultura italiana del giardino. Nata per Milano nel 1996, l’iniziativa destina i suoi proventi al verde cittadino e all’associazione senza fine di lucro omonima. La Mostra Orticola ospita la più importante vetrina per il vivaismo di ricerca italiano, propone un percorso verde alla scoperta di giovani talenti e piante insolite, rare e dalle mille proprietà. Accoglie le associazioni di botanici e i semplici collezionisti appassionati. Per l’occasione vengono allestiti i “fioriti ingressi verdi” e la preziosa fontana; in programma anche momenti d’incontro e servizi per i visitatori.

Dove&Quando: Milano, Giardini Pubblici Indro Montanelli / 5-7 maggio / 9.30-19.00 / ingressi: Palazzo Dugnani (via Manin), via Palestro e piazza Cavour / maggiori info su Facebook e su orticola.org

Skate and Surf Film Festival, a Milano

skate and surf film festival base milano dovevai

Una boccata di quella cultura che unisce le onde con il cemento, uno stile di vita che ormai è una realtà viva anche in Italia.

Da Base Milano arriva una festa di 3 giorni tra proiezioni, eventi culturali, artistici e musica. Non mancheranno in programma la proiezione di alcune pellicole iconiche. Oltre allo spazio dedicato ai film, verrà allestita un’area skate, un’area market e un’area espositiva, con il contorno di una ricca programmazione musicale.

Dove&Quando: Milano, Base Milano, via Bergognone 34 / 5-7 maggio / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook e su ssff.it

Bijoux Spring Market ad Abbiategrasso

bijoux pring market handmade e vintage market abbiategrasso milano chiesa rossa spazio micro dovevai

Bijou Market torna con una fresca edizione PRIMAVERILE!

Sotto il portico della Cascina Chiesa Rossa all’interno del parco, si rinnova l’appuntamento con il mercatino Handmade & Vintage, allietato da con musica e workshop per tutti i gusti.

Dove&Quando: Abbiategrasso (Milano), Micro, via Chiesa Rossa 55 / 6 maggio / 10.00-19.30 / maggiori info su Facebook

Wunder Mrkt, Milano Food Week special edition

wunder market milano food week fiera cibo strada dovevai

Wunder Mrkt continua a sviluppare la sua proposta nel tentativo di offrire al suo pubblico non un semplice “mercatino”, ma molto di più, un appuntamento ricorrente dalla forma mai uguale, sempre in divenire.

In occasione della neonata Milano Food Week e in collaborazione con Milano Food City, Wunder Mrkt ha il piacere di immergersi nel cuore di via Tortona per dare vita a un appuntamento che si prefigge di coinvolgere la collettività cittadina, solleticandone il gusto, stimolandone la fantasia, divertendosi a raccogliere “sotto lo stesso tetto” le incarnazioni più diverse del concetto stesso di creatività. Dalle lampade ai giornali d’epoca, dal vintage alla grafica, dall’arte alla gastronomia: non resta che esplorare il mercato delle meraviglie che tutta Milano ha imparato ad amare, un appuntamento per grandi e piccini, un universo di creazioni meravigliose e bizzarre che non chiedono che di essere scoperte.

Dove&Quando: Milano, via Tortona 32 / 6-7 maggio / 11-21 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

Autoproduzioni di scena in A/mano goes to Bloom

a/mano goes to bloom mercatino handamde market artigianato autoproduzione vintage piacenza dovevai cosebelle

Secondo appuntamento di primavera! La selezione di prodotti handmade, presentata da artigiani pieni di passione, si combina a musica e proposte gastronomiche in un giardino urbano. Sempre in centro storico, sempre all’aperto, sempre in mezzo a fiori che sbocciano!

Dove&Quando: Piacenza, piazza dei Cavalli / 6 maggio / 16-24 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

Arriva il Mercato Contemporaneo di Drogheria 8/18

8/18 drogheria mercato contemporaneo food km0 cibo market bergamo spazio fase

DROGHERIA 8/18 è il mercato contemporaneo di Spazio Fase, dove alimentazione etica, cura del corpo e sostenibilità sono le protagoniste e dove passare una raggiante domenica in relax

Appuntamento alla DROGHERIA 8/18! Domenica, l’AREA MERCATO nel vecchio carroponte sarà animata da oltre 50 banchetti tra produttori di formaggi, salumi, frutta e verdura, birre artiginali, vino, farine, succhi freschi, miele, prodotti per il corpo naturali, piante e fiori, editoria e curiosità; una rassegna del km 0, di prodotti biologici e green. Nell’AREA FOODil pubblico potrà gustare i freschissimi prodotti del mercato grigliati al momento, insieme a fresche birre artigianali, vini beverini, caffè macinato, dolci e gelati biologici. Il GREEN LAB ospita con una zona dedicata a laboratori, incontri e interventi sull’alimentazione, il consumo etico e la cura del corpo. Nella FAMILY AREA un grande prato fiorito sarà allestito per il brunch delle famiglie – su prenotazione -che potranno passare tutta la giornata qui tra laboratori, letture e relax.

Dove&Quando: Alzano San Paolo (Bergamo), Spazio Fase, via Pesenti 1 / Domenica 7 maggio / 8.00-22.00 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

San Salvario Emporium, a Torino

san salvario emporium mercatino market torino artigianato autoproduzione handmade dovevai

In Piazza Madama Cristina, stilisti, artigiani, designer, illustratori ed editori indipendenti, attraverso tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione, creano prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata.

Un mercato dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente che si rinnova ogni prima domenica del mese. Sono 100 maker provenienti da tutta Italia, i cui denominatori comuni sono unicità e produzione handmade. Workshop e dimostrazioni offrono la possibilità a chiunque di conoscere più da vicino le tecniche di produzione. Nel Food Corner è possibile degustare menù di street food originale; nella Busking Zone si esibiscono band, songwriters e artisti di strada. San Salvario Emporium è anche un modo diverso di vivere la domenica: un bazar in cui le creazioni degli espositori si mischiano alle parole della gente, alla musica e ai rumori delle strade circostanti.

Dove&Quando: Torino, piazza Madama Cristina / 7 maggio / 11-20 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook 

Rob de Market – Middle Spring Edition

robb de market milano mercatino vintage handmade secondhand autoproduzione dovevai cosebelle

Una ventata primaverile soffia sul quartiere Dergano di Milano e porta con sé la prima edizione del Rob de Market “Middle Spring Edition”.

Vintage – vestiti, libri e vinili! -, food&drink con vendita diretta dal produttore agricolo al consumatore e autoproduzioni – bijoux, accessori, illustrazioni, arredamento, design recyclin – invadono il giardino di Rob de Matt. Una domenica per incontrare persone nuove, scoprire oggetti speciali e partecipare a laboratori.

Dove&Quando: Milano, via Enrico Annibale Butti / Domenica 7 maggio / 12.00 – 19.00 / Ingresso gratuito / Maggiori info su Facebook

Fotografia Europea 2017 invade Reggio Emilia

Marjolein Blom, Timetraveler, Spain, 2014

Inaugura venerdì 5 maggio alle 18 a Reggio Emilia la dodicesima edizione di Fotografia Europea. Il tema di quest’anno avrà come titolo “Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro” che si candida a offrire “una riflessione sul ruolo delle immagini nella comprensione della realtà e nella visione del futuro, e su come l’archivio, da deposito del passato, diventi luogo di ricerca di nuovi possibili percorsi e spunto per un’indagine su archivi digitali, internet, deep web e post-verità“.  Moltissimi gli appuntamenti: trenta mostre, cinque produzioni originali, dieci sedi espositive in città e quattro partner in regione, incontri, spettacoli, laboratori e gli oltre 200 appuntamenti del circuito Off.

Dove&Quando: Reggio Emilia, Chiostri di San Pietro / Dal 5 al 7 maggio – Le mostre resteranno aperte fino al 9 luglio / Biglietto: intero 15 €, ridotto 12€, gratis per bambini sotto i 12 anni / Maggiori info su Facebook e su fotografiaeuropea.it

Casoncandy al Brescia Design Festival

Elisa Sartor e Valentina Toscano: le due architette italiane sono le fondatrici di Mani In Pasta. Operano al FabLab, il laboratorio dei makers di Lisbona.

In occasione di Brescia Design Festival – in corso fino al 21 maggio prossimo – Ladylike Knit Design e Mani In Pasta uniranno la loro indole creativa per dare vita a Casoncandy. Questa installazione + performance prende avvio dalla ricerca dei piatti tipici bresciani per condurre verso “l’unico, l’inimitabile, il classico e vero Casoncello bresciano“.

Dove&Quando: Brescia, Corso Mameli 34 / Domenica 7 maggio ore 11-20 / Maggiori info sul sito blogladylikeknitdesign.com e su designincorso.com

Musica, arte e design a Villa Caprera, nel cuore del Veneto

Secondo appuntamento con Aperitivo al Verde, un festival diurno dedicato alla bellezza a tutto tondo.

A calcare la pedana di Villa Caprera, per una nuova tappa della kermesse che punta al “coinvolgimento di tutti i sensi” saranno l’ensamble austriaco Trip-hop, Nu Jazzp Aramboa, il duo svedese Mount Liberation Unlimited, il fuori-classe dj italiano, rispettato in tutto il mondo, Volcov e la compagine tedesca Session Victim, con la presentazione del nuovo album. Il tutto sarà accompagnato da un’ampia area Market che raccoglie dall’handmade, al vintage, alle migliori realtà locali di design indipendente curata dall’organizzazione Non ho l’età ed una sezione Art, con giovani artisti dediti all’illustrazione e alla fotografia provenienti dal contesto milanese.
Dove&Quando: Villa Caprera, Via Caprera, 39 Castello di Godego – Treviso / Domenica 7 maggio 2017 Dalle 15.00 alle 23.00/ Maggiori info su aperitivoalverde.it

Un workshop di Olivabrusca al Fikus – the Apulian b&b

http://www.cosebellemagazine.it/wp-content/uploads/2017/05/frida-in-testa-workshop-oliva-brusca-fikus-puglia.jpg

Si ispira all’irriverenza di Frida Kahlo il workshop di corone di fiori e vegetali a cura di Olivia Brusca, in programma il prossimo weekend in Puglia. Al termine dell’attività, l’orto-giardino del nuovo Fikus – the Apulian b&b sarà la cornice per un gustoso brunch di primavera. Info, modalità di prenotazione e costi sono disponibili qui o scrivendo a info@fikuspuglia.it.
Dove&Quando: Fikus – the Apulian b&b, Contrada Madonna della Grotta, Ceglie Messapica (Brindisi) / Sabato 13 maggio, a partire dalle ore 10.00 / Maggiori info anche su Facebook