Cena Itinerante Weekend: fra arte e cibo al Faenza Art District

Si riaccende il Distretto A di Faenza con Cena Itinerante WEEKEND.

Giunto alla X edizione, questa volta l’appuntamento è dedicata alle Trasparenze, tema su cui artisti e chef declineranno le loro proposte disseminate in tre giornate piene di appuntamenti e sorprese. Organizzato da Distretto A – Faenza Art District, l’appuntamento ripropone una formula che coinvolge spazi pubblici e privati, artisti e musei, ristoratori, vignaioli e produttori di birra: tutti insieme in un unico happening della durata di un weekend, alla scoperta di un quartiere attraverso i linguaggi dell’arte e del cibo.  Cena Itinerante Weekend è un percorso che si snoda in tre diverse giornate, con altrettante modalità di incontrare l’arte e gustare il cibo. Programma: venerdì 19 maggio cena itinerante; sabato 20 maggio arte & cibo di strada; domenica 21 maggio colazione e visite guidate.

Dove&Quando: Faenza (Ravenna), Distretto A / 19-21 maggio / maggiori info su distrettoafaenza e Facebook 

Franciacorta in Fiore alla XIX edizione

franciacorta in fiore mostra mercato fiori giardinaggio brescia dovevai

La mostra mercato di fiori e piante è giunta alla diciannovesima edizione.

Anche quest’anno nella romantica cornice del Borgo Antico e Castello di Bornato, oltre agli stand dei florovivaisti, in cui ci saranno dimostrazioni di composizione floreale, saranno proposti anche complementi d’arredo per esterni e attrezzi da giardino. Uno spazio espositivo eno-gastronomico sarà dedicato a degustazioni e vendite di prodotti tipici locali, con menù a prezzi convenzionati di ristoratori franciacortini. Ci saranno inoltre convegni e seminari sulle tematiche del verde e del paesaggio con relatori qualificati, validi all’acquisizione di crediti formativi.  Come da tradizione, il suggestivo corteo storico del “Palio della Rosa di Franciacorta” darà vita a un salto nel passato, con atleti e sbandieratori che si batteranno per la propria Contrada.

Dove&Quando: Bornato (Brescia), Borgo Antico e Castello di Bornato / 19-21 maggio / ingresso 7 euro / maggiori informazioni su franciacortainfiore.it e su Facebook 

Bologna: torna Capsula, il market di design nelle Serre di Santa Margherita

capsula design market autoproduzione handmade mercato vintage serre di santa margherita bologna dovevai

Un design market… all’aria aperta!

Torna per il secondo anno e con un programma carico di novità Capsula – Il Design Market delle Serre. Capsula è il design market all’aria aperta, in cui creativi di ogni tipo – fashion design, accessori, bijoux, arredamento, illustrazione e tanto altro – mostrano le proprie creazioni ad un pubblico attento e curioso. A completare la programmazione di Capsula ci saranno musica ed eventi che si rinnoveranno ad ogni appuntamento. Per arricchire la rassegna di stimoli in una dimensione di gusto e relax.

Dove&Quando: Bologna, Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione / 19- 21 maggio /maggiori info su Facebook

Esordio 2017 per Il Mercantile, a Villa Mimbelli a Livorno

il mercantile handamde vintage autoproduzione mercatino market villa mimbelli livorno dovevai

Appuntamento a Livorno con l’handmade, l’artigianato di qualità e il vintage

Prima edizione del 2017 per il Mercantile. Questa volta la location è il bellissimo parco di Villa Mimbelli a Livorno. Due giornate dedicate come sempre all’handmade, all’artigianato di qualità ed al vintage. 65 selezionatissimi brand, 3 workshop, 2 spettacoli, spazio dedicato ai laboratori per bambini e buon cibo.

Dove&Quando: Livorno, Villa Mimbelli / 20-21 maggio / 10.00 – 21.00 / maggiori info su Facebook

Decimo anno per Floreka, in provincia di Bergamo

floreka mostra mercato giardinaggio verde fiori vivaisti gorle bergamo dovevai

“Dieci anni tra Petali e Parole”, arriva la decima edizione di Floreka a Gorle, in provincia di Bergamo

La Decima Edizione di Floreka, la mostra-mercato di giardinaggio e di produzioni creative della bergamasca, si colorerà di preziosi ricordi. Attingerà alle presenze che nei dieci anni trascorsi hanno dato luce e fatto crescere l’interesse verso la manifestazione. Due giornate in cui il festival ospiterà piante, fiori e produzioni d’arte creativa di alto livello, il tutto contornato come sempre da interessanti attività “parallele” rivolte ai visitatori.  In programma: 70 stand espositivi; corsi e incontri a tema tenuti da esperti e professionisti del Verde (tree-climbing e produttori specializzati di rose rifiorenti, piante aromatiche, agrumi, succulente e orchidee); mostra espositiva di acquarelli botanici di artisti di fama internazionale; laboratori creativi del fare per grandi e piccini; approfondimenti dedicati con esperti di natura, benessere e sostenibilità; incontri con scrittori e presentazioni di libri che parlano di natura; workshop creativi handmade e artistici; musica dal vivo; spazi Floreka Food golosi e stuzzicanti per apprezzare buon cibo all’ombra del parco in un clima conviviale e piacevole.

Dove&Quando: Gorle (Bergamo), Parco Comunale, via Marconi / 20-21 maggio / ingresso gratuito / maggiori info su florekabg.it e su Facebook

Torna “Come Piace a Me”, il mercatino nel parco di Palazzo Cigola Martinoni

come piace a me mercatino handmade vintage cigole brescia dovevai

Artigiani, makers, designer, collezionisti vintage insieme in “Come piace a me”

Espositori da tutta Italia presenteranno le proprie creazioni nella bellissima cornice del parco di Palazzo Cigola Martinoni: artigiani, makers, designer, collezionisti vintage. Coccole food&beverage per gli ospiti dalla colazione fino alla cena: la colazione si svolgerà sotto il portico del Palazzo dove verranno serviti caffè, cappuccini, frutta fesca e varie leccornie. Durante la giornata e per la cena una fornitissima area ristoro, collocata nel parco, delizierà con prodotti locali e ci sarà spazio anche per prodotti vegetariani e vegani. Ovviamente non può mancare l’aperitivo che si svolgerà, con concerto incluso, sotto i portici del palazzo! A disposizione anche un’area per i più piccoli.

Dove&Quando: Cigole (Brescia), Palazzo Cigola Martinoni, via Roma 19 / 21 maggio / 10.00 – 21.00 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

Crea il tuo bouquet di fiori di campo! Con il workshop di Kado Flower

crea il tuo bouquet di fiori da campo workshop kado flower piacenza cascina brontola dovevai

Un workshop all’aria ospitato da Cascina Brontola, bellissima azienda agricola specializzata nella floricoltura, unica realtà di micro-floricoltura locale.

Ognuno dei partecipanti potrà raccogliere i fiori autonomamente direttamente dal campo, scegliendo i preferiti. Poi, insieme, si imparerà a legare a spirale i fiori con la tecnica del fiorista. Naturalmente ognuno potrà portare a casa la propria creazione. Un workshop per trascorrere un pomeriggio in mezzo alla Natura: effetto detox contro lo stress assicurato! Sarà possibile inoltre degustare i prodotti bio di Cascina Brontolo durante una piccola merenda. Costo: 40 euro a persona (ogni partecipante può essere accompagnato; gli accompagnatori che non raccoglieranno fiori dovranno pagare soltanto un piccolo contributo per la merenda)

Dove&Quando: Gazzola (Piacenza), Cascina Brontola, loc. Brontola / Domenica 21 maggio / 16.30 – 18.30 / Maggiori  info su Facebook

Facce da librai – Storie di librai indipendenti a Milano

Facce da Librai, mostra di fotografia a Milano

Un ritratto collettivo dei librai indipendenti di Milano, attraverso gli scatti di Stefania Ciocca, fotografa e libraia

Storia di una fotografa che voleva essere una libraia: nasce da questo desiderio (realizzato) Facce da Librai, la mostra fotografica di Stefania Ciocca, libraia in una libreria per ragazzi, presentata in occasione di Milano Photo Festival. Organizzata da Kasa dei Libri, Facce da librai è una mostra fotografica dedicata ai libri, o meglio ai librai indipendenti milanesi (e alle loro storie). Si stati fotografati da Stefania, a partire dal 2014. Milano è lo sfondo di questa ricerca in continuo divenire, che ha lo scopo di scoprire e conoscere meglio i luoghi “indipendenti” del libro. Le piccole librerie sono veri e propri tesori che non sempre si trovano in zone trafficate: vanno cercati e conosciuti, o anche scoperti per puro caso, deviando dalle rotte di passaggio consuete.

Dove&Quando: Milano, Kasa dei Libri – L.go De Benedetti, 4 / Dal 19 maggio al 1° giugno / Maggiori info su Facebook 

Creative Mornings Rome ospita Umberto Guidoni

Umberto Guidoni: dallo spazio a Creative Mornings Rome

Nuovo mese, nuova colazione creativa! E questo mese è davvero imperdibile: sul tema “Serendipity” il format Creative Mornings Rome “si lancia” nello spazio con Umberto Guidoni. Primo europeo a salire sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2001, ha partecipato a ben due missioni della NASA, prima con lo Space Shuttle Columbia nel 1996 e con l’Endeavour nel 2001. Noi di Cosebelle ci saremo: prenotate il vostro biglietto gratuito!

Dove&Quando: Roma, @VYTA a Villa Borghese (Casa del Cinema) / Largo Marcello Mastroianni, 1 / Mercoledì 24 maggio / Alle ore 8:30