Taste, l’Italian food lifestyle a Firenze

taste-firenze-eventi-weekend-food

Taste è il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia.

Nel primo weekend di apertura della straordinaria mostra Bill Viola. Rinascimento Elettronico, Firenze accoglie anche le giornate di Taste, l’evento organizzato da Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. Oltre al salone, con espositori selezionati, il circuito Fuori di Taste anima la città e i suoi luoghi più famosi e curiosi con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance, talk e nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto. Tra gli appuntamenti da segnalare quest’anno, oltre al focus sul caffè, ci sono le installazione dei lavori di Fabrizio Sclavi (nella nostra cover). Queste opere impiegano un approccio colorato e favolistico per raccontare il tema caffè e verranno presentate nel percorso del salone e nel piazzale tra la Stazione Leopolda e il Teatro dell’Opera.

Dove&Quando: Firenze, Stazione Leopolda e altri luoghi / Dall’11 al 13 marzo / Maggiori info sul sito ufficialehttp://www.pittimmagine.com/corporate/fairs/taste.html

MIA Photo Fair, la fiera della fotografia di Milano

La prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento.

Torna MIA Photo Fair, la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia. La kermesse offre ai visitatori un percorso esaustivo sulla fotografia d’arte, presentando da una parte Solo Show e dall’altra stand collettivi con un progetto curatoriale specifico. MIA Photo Fair nasce con l’obiettivo di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e del sistema dell’arte contemporanea, grazie anche ad un ricco programma culturale, con eventi e conferenze, che mira a supportare un collezionismo consapevole con approfondimenti e ospiti di rilievo nel panorama artistico italiano ed internazionale.

Dove&Quando: Milano, The Mall – Porta Nuova Varesine, piazza Lino Bo Bardi 1 / 10-13 marzo / 10.00-20.00 / info e biglietti su miafair.it e Facebook

Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico 

fa la cosa giusta fiera consumo critico stile vita sostenibile Milano

Tre giorni con incontri, letture, workshop e presentazioni dedicati al consumo critico e stili di vita sostenibili

 quattordicesima edizione della più grande fiera nazionale dedicata al consumo critico e stili di vita sostenibili. Nei tre giorni dell’evento, la Fiera diventa un luogo di incontro, scambio e condivisione: una piccola città nella città, con le “piazze” allestite per ospitare incontri, letture, workshop, presentazioni. Le aree dedicate ai laboratori, alla cucina e alla creatività. Le attività pensate apposta per i più piccoli e per i ragazzi. Ma anche i grandi incontri delle sale convegno, i raduni di rete, i seminari di approfondimento. Più di 400  appuntamenti tra cui scegliere!

Dove&Quando: Milano, Fiera Milano City / 10-12 marzo / 9.00 – 20.00 / info e biglietti su falacosagiusta.org e Facebook

35ª edizione per Bergamo Film Meeting

bergamo film meeting cinema arte film documentari cortometraggi

Nove giorni, oltre 140 film, tra corti e lungometraggi, ospiti, incontri, eventi speciali, mostre, workshop, masterclass, laboratori e percorsi di visione.

È denso e variegato il programma della 35ª edizione di Bergamo Film Meeting, manifestazione che conferma l’incessante lavoro di ricerca degli organizzare nel mettere a confronto le tendenze più innovative del cinema contemporaneo con gli stili, i generi e gli autori del passato. Omaggi, retrospettive e restauri di grandi classici fanno da contrappunto ai film dei “nuovi autori”, che come di consueto troveranno spazio nella Mostra Concorso e nelle sezioni dedicate ai documentari, all’animazione, alle anteprime. Il Festival indaga la cinematografia del continente, tra passato e presente, offrendo spunti, sollecitazioni, focus, novità e riletture. Per nove giorni, con oltre 140 film, tra corti e lungometraggi, Bergamo Film Meeting 35 sarà il crocevia del cinema internazionale, alternando incontro con ospiti, eventi speciali, mostre, workshop, masterclass, laboratori e percorsi di visione per le scuole e i giovanissimi. Numerose, infine, le iniziative che consentono di spaziare tra le infinite contaminazioni del cinema con l’arte, la letteratura, la musica e i fumetti.

Dove&Quando: Bergamo / 11-19 marzo 2017 / maggiori info su Bergamofilmmeeting.it

Ritratti ancestrali, workshop di illustrazione e serigrafia 

workshop illustrazione e serigrafia artistica inuit bookshop bologna elisa telentino

Un workshop di serigrafia artistica per  illustratori, creativi e graphic designer

Dura 2 giorni il workshop di serigrafia artistica “Ritratti ancestrali”, destinato  a illustratori, creativi e graphic designer. L’obiettivo è quello di elaborare un’opera grafica che entrerà a far parte di una cartella di immagini legate al tema proposto. Durante il workshop, ogni partecipante progetterà e stamperà un poster formato A4 a due colori nella tiratura di 25 copie numerate. Verranno utilizzati inchiostri trasparenti, dalla cui sovrapposizione e somma si otterrà una terza tonalità. Unica richiesta: portare la foto del proprio antenato preferito.

Dove&Quando: Bologna, Inuit Printshop, via Vinazzetti 4A / 11-12 marzo / 9.30 – 19.00 / costo 150 euro / maggiori info su Facebook

Imparando l’arte dei kokedama

workshop base kokedama arte giapponese piante la fioreria cascina cuccagna milano

Workshop di base per scoprire la storia dell’antica e poetica arte giapponese dei Kokedama

Tornano i piccoli ecosistemi volanti più amati del reame! Scoprire la storia dell’antica e poetica arte giapponese dei Kokedama, capire quali piante sono adatte e per quale motivo, come scegliere le materie prime e le cure necessarie al mantenimento si può, con questo workshop. Durante la pratica ciascun partecipante realizzerà un piccolo kokedama.

Dove&Quando: Milano, La Fioreria, Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 10 marzo 2017 / 18.30-20.00 / costo 35 euro / maggiori info su Facebook

A Padova arriva lo Slow Market 

slow market padova mostra mercato handmade vintage live performance

70 espositori da tutta Italia, spazio urbano e area relax per una mostra-mercato dal sapore metropolitano

Tra designers, artisti, handmakers e vintage-vollectors selezionatissimi, sono 70 gli espositori provenienti da tutta Italia che esporranno le proprie opere e creazioni per dare vita ad una mostra-mercato dal sapore metropolitano. Ci saranno tutti i tipi di servizi relativi al food&drink, piccoli angoli di ristoro, di intrattenimento e relax, cool music & good vibes. All’esterno verrà allestito uno “spazio urbano” dove, oltre all’allestimento di un’area relax, si svolgeranno attività di intrattenimento e socializzazione. In programma live-performance di artisti di strada quali writers e ballerini, workshop e attività per bambini, aperitivo con dj-set. Adatto a tutta la famiglia e ad un variegato pubblico di curiosi, collezionisti, shopping-addicted e cool-hunters.

Dove&Quando: Padova, ShowRoom Padova, via Noventana 192 / 11-12 marzo 2017 / 13.00-21.00 / Ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

Festa di primavera, a Lambrate

sabato di lambrate milano mercato agricolo red bazar area market workshop laboratori

Torna Il Sabato di Lambrate con il Mercato Agricolo, l’area market dedicata al fatto a mano e 4 aree tematiche.

In occasione de Il Sabato di Lambrate! è previsto il mercato agricolo, con la presenza di un piccolo gruppo di produttori agricoli scelti secondo qualità e rispetto di tradizione e stagionalità. il RED BAZAR, l’area market dedicata al fatto a mano di qualità, sarà caratterizzata da oltre 30 artigiani e artisti provenienti da tutta Italia. Quattro, inoltre, le aree tematiche: il corner dedicato ai crafter, la piazzetta con tavolini per rilassarsi e gustare i menù proposti dalle attività di zona e uno spazio dedicato all’illustrazione, con live painting ed esposizione, lo spazio dedicato a workshop a tema e il salottino all’aperto dedicato alla musica dal vivo.

Dove&Quando: Milano, zona Lambrate, via Conte Rosso e in piazza Rimembranze / 11 marzo 2017 / 10-19 / maggiori info su Facebook

Chez Babette – Garage Sale Vol. 11 

chez babette mercatino autooficcina vintage secondhand milano

Un’autofficina funzionante ospita un divertente mercatino

Il primo mercatino in una vera Autofficina funzionante, caratterizzata da un’arredamento e da un’atmosfera decisamente unici che la rendono degna del The Market di NY, vi aspetta questo weekend. Ci saranno tanti privati che nel loro spazio, per un’intera giornata, sono pronti a cedere il loro usato in buone condizioni. Si potranno trovare occasioni uniche, abbigliamento e accessori (uomo e donna) vintage, second hand, fast fashion e deliziosi capi hand made direttamente “dagli armadi” di vintage e fashion lovers!

Dove&Quando: Milano, Autofficina Ferrante, via Wildt 2 / 12 marzo 2017 / 10.30-18-30 / maggiori informazioni su Facebook

Flower power al Carrousel

carrousel le marche cascina cuccagna milano handmade market workshop laboratori

Previsti oltre 40 makers – tra artigiani, artisti e designer – e un ricco programma per tutte le età

Flower Power è la parola d’ordine di questo primo appuntamento primaverile che vedrà protagonisti oltre 40 makers – tra artigiani, artisti e designer -; molte le iniziative per tutte le età! Handmade market, area kids, workshop, cucina & bar e, per concludere, uno spettacolo di affabulazione e musica.

Dove&Quando: Milano, Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 12 marzo 2017 / 10.30-20.00 / maggiori info su Facebook