Speciale Sagre d’Autunno

Regione che vai, sagra che trovi… E voi, di che sagra siete?

Lombardia

30 settembre 2012, Mortara (PV), Sagra del Salame d’Oca

6, 7, 8 ottobre 2012, Parona (PV), Sagra dell’Offella: “Parona in festa per il suo biscotto tipico”

13, 14 ottobre 2012, Dorno (PV), Sagra della Zucca Bertagnina

20120917-222733.jpg

14 ottobre 2012, Val di Nizza/località Poggio Ferrato (PV), Festa d’autunno: castagne, “schitte”, grigliate, mostra di pittura e fotografia. Info: 0383.578018

21 ottobre 2012, Rocca Susella (PV), Sagra della Castagna. Info: 0383.99004

Umbria

3 & 4 novembre 2012, a Trevi (PG), Festivoil: degustazioni di olio novello, frantoi aperti, mostra mercato dell’olio extravergine di oliva di Trevi, mostre, concerti, trekking urbano e naturalistico a piedi e a cavallo.

Dal 2 all’11 Novembre a San Martino in Colle (PG): Festa del Vino e delle Castagne

Dal 9 all’11 Novembre a Fabro (PG): Sagra de la torta sotto ‘l foco, co’ le salcicce, le rape, le castagne e ‘l vino

Dal 9 al 18 Novembre a San Martino dei Colli (PG): Festa di San Martino dei Falò

Dal 23 al 25 Novembre 2012, presso il Castello di Alviano (TR): Olio e Farro, manifestazione enogastronomica con degustazioni e possibilità di acquisto di dolci e prodotti tipici locali.

Sicilia

Dal 27 settembre al 7 ottobre torna la Sagra del Pistacchio di Bronte (Ct): “ogni anno, nel mese di Ottobre, Bronte si tinge di verde per celebrare l’ “oro” della sua terra, il pistacchio. La Sagra, dal 1981, è l’occasione migliore per gustarlo nelle sue mille declinazioni”.


Emilia-Romagna

Continua il Wine Food Festival Emilia Romagna. Nei mesi di ottobre e novembre, si segnalano molti eventi, tra cui Sfoglia Bologna (dal 4 al 7 ottobre) e Mortadella Please, festival internazionale della mortadella di Zola Predosa -BO- (dal 5 al 7 Ottobre 2012).

Il 6 e il 7 ottobre, nello splendido borgo medievale di Castell’Arquato (PC), torna la Festa delle Castagne e dei Ricordi, un vero e proprio salto nel passato tra mezzi di trasporto d’epoca, visite guidate al castello, stand gastronomici e la pigiatura dell’uva come una volta.

Il 30 settembre 2012 in alta Val d’Arda, a Vezzolacca (PC), 8^ Festa della Castagna. Oltre alla tipica castagna “Bionda” di Vezzolacca, gli stand gastronomici (aperti solo a pranzo) offriranno tagliatelle e gnocchi di castagne, torta pattona, Sulachèn (tipici biscotti di castagne) e altri piatti.

Dal 29 settembre al 1° ottobre, a Valconasso (Pontenure, PC), come da tradizione emiliana si mangia, si va in bici e si balla in balera, alla Sagra dell’anatra allo spiedo. Il menu prevede piatti tipici piacentini come gli anolini in brodo, e l’anatra che dà il nome alla festa può essere richiesta sia in porzioni, allo spiedo, che intera, d’asporto.

Fino al 30 settembre e dal 4 al 7 ottobre, Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio di Madonna Boschi (FE). “Regina di salam ti t’ie! / Delizia rara / vant e arguoi / dla nostra Frara”.

Veneto

Le prima edizione di Gusto Cortina è in arrivo durante il weekend 29-30 Settembre, manifestazione che desidera valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e, più ampiamente, del food Made in Italy. Degustazioni, convegni, cucina d’autore e promozione dei migliori territori italiani per un weekend gustosissimo.

46esima Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr). Con 150 espositori è la Fiera più grande d’Italia dedicata al riso e prevede una quattro settimane di degustazione di risotti e di acquisti a tema in vista dell’inverno. Da non perdere l’assaggio del Risotto all’isolana.

Trentino Alto Adige

Merano WineFestival, 9-12 Novembre. Produttori selezionati per degustazioni che non si faranno dimenticare, in occasione della 21esima edizione di Merano WineFestival, un weekend dedicato al meglio della produzione vinicola italiana ed europea. Con l’occasione ci si può perdere tra le meraviglie della città e rilassanti trattamenti termali.

Mercato del Pane e dello Studel, 28-30 Settembre. Acquolina in bocca solo a nominare questo appuntamento dove fare incetta di ricette locali e di prodotti con i quali dilettarsi una volta ritornati a casa. Ancora qualche giorno per organizzare il vostro weekend a Bressanone.

Speckfest, 28-30 Settembre. Dici Sudtirol e pensi: mele, speck, formaggio, patate, strudel, pane, vino. Sagre e festival dedicati alle eccellenze che tutto il mondo invidia … Ora diteci almeno un valido motivo per non partire subito per la Val di Funes e gustarsi lo speck migliore del mondo.

Sagra della zucca, 28-30 Settembre. Autunno, inizia il periodo della zucca. E allora che sia intagliata o cotta in mille modi dolci e salati, quale modo migliore per iniziare la stagione delle coccole culinarie se non salire in auto in direzione Lana (Bz).

20esima Settimana della Mela, 4-14 Ottobre a Naz Sciaves. Alto Adige uguale mele buonissime, succose e ricche di profumo di montagna. L’autunno non può cominciare se non si celebra la regina della frutta di questa stagione con un’intera settimana di eventi, tra i quali passeggiate, visite alle cooperative locali, mercatini tradizionali e degustazioni.

Formai dal Mont, 28 ottobre a Tassullo (TN). In Trentino il buon mangiare e bere non ti da tregua e quasi ogni weekend si può trovare una sagra gustosissima, come quella dei formaggi delle malghe della Val di Non.

Illustrazione di Flaminia Cavagnaro