Un borgo dimenticato rinasce con la street art

1-4 giugno: CVTà Street Fest a Civitacampomarano (CB).

Alice Pasquini a Civitacampomarano – ph JessicaStewar

Con la direzione artistica della street artist Alice Pasquini, la seconda edizione di CVTà Street Fest convoglio nell’antico borgo molisano artisti da tutto il mondo. In programma tour guidati alla scoperta dei muri dipinti realizzati, percorsi di trekking tra arte e natura, degustazioni di street food, concerti all’aperto e incontri.

Dove&Quando: Civitacampomarano (Campobasso), vari luoghi / Dall’1 al 4 giugno / Maggiori info su Facebook 

Ytalia, l’arte contemporanea invade Firenze

Dopo le personali dedicate agli artisti contemporanei Giuseppe Penone, Antony Gormley e Jan Fabre, la grande mostra dell’estate fiorentina si focalizza quest’anno sull’Italia. Oltre 100 opere di 12 artisti – Mario Merz, Giovanni Anselmo, Jannis Kounellis, Luciano Fabro, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Gino De Dominicis, Remo Salvadori, Mimmo Paladino, Marco Bagnoli, Nunzio e Domenico Bianchi – saranno infatti visibili in 9 sedi espositive del centro storico. Nel circuito di YTALIA Energia Pensiero Bellezza. Tutto è connesso sono infatti coinvolti  “spazi straordinari tra musei, giardini e luoghi dell’architettura civile e religiosa dove il passato convive con il contemporaneo per un’esperienza unica che coinvolgerà fiorentini e turisti“.

Dove&Quando: Firenze, Forte di Belvedere e altri luoghi / Dal 2 giugno al 1 ottobre / Maggiori info al sito ufficiale

Tutti a Perugia per la seconda edizione della Fiera del Melo

Una grande officina creativa per le famiglie.: artigianato, scienza, tecnologia e creatività in formato bambino

Organizzato dalla Fondazione POST – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia, in collaborazione con l’Associazione Make e con il patrocinio del Comune di Perugia, la Fiera del Melo è una tre giorni che prenderà vita grazie allo speciale binomio tra sapere tecnologico e abilità manuali.  Nella sua seconda edizione si articola in appuntamenti per bambini e famiglie, tra laboratori scientifici e digitali, workshop creativi, sfide all’aria aperta, giochi “di una volta”, performance live e cibo, adatto ai bambini, con autentici sapori umbri uniti alle golosità di frutta e verdura del territorio.

Dove&Quando: Perugia, Piazza del Melo /Dal 2 al 4 giugno 2017 / Maggiori info su Facebook

Alessandria accoglie Inchiostro Festival

http://www.cosebellemagazine.it/wp-content/uploads/2017/05/inchiostro-festival-alessandria-illustrazione-mostre.jpg

Alessandria accoglie, per il quinto anno, oltre 50 fra i migliori illustratori, calligrafi, artisti e stampatori d’arte dall’Italia e dall’estero. Due giorni di spettacolari esibizioni dal vivo fra le arti figurative, performance, workshop, conferenze, presentazioni, incontri, mostre e tanto inchiostro.

Dove&Quando: Alessandria, Chiostro, piazza Santa Maria di Castello / 3-4 giugno / ingresso unico weekend 5€ / maggiori info su Facebook e al sito ufficiale 

Brescia Repubblica Elettronica 2017

brescia-repubblica-elettronica-2017

Dodici ore di bassi pulsanti, cultura e contaminazioni artistiche per raccontare il mondo della notte da una prospettiva diversa. Lontana dal buio, più vicino all’essenza.

Immaginare una macchina che registri i sentimenti, le emozioni, perfino i desideri ed i sogni. E immaginare che tutto ciò possa essere trasferito da una mente all’altra, da mezzogiorno a mezzanotte, avvolti dalla musica, baciati dal sole, travolti dalla stessa onda di energia. Quest’anno sarà ancora più bello e speciale celebrare la Repubblica Elettronica generata dal ritmo e fondata sul groove, spirito unificatore che guiderà tutti in un viaggio collettivo fra vinile e realtà. Una Repubblica sinonimo di sperimentazione e ricerca sonora, dove non ci sarà spazio per le etichette. Una Repubblica fatta di passione, che si nutrirà di empatia e ci restituirà vibrazioni positive: ballando fra i grattacieli, accarezzati dal vento d’estate in una delle oasi verdi più belle di Brescia.

Dove&Quando: Brescia, Parco Tarello, via La Malfa / Venerdì 2 giugno / Dalle 12 alle 24 / Ingresso gratuito / Maggiori info su Facebook

Pic Nic Festival – music & food

http://www.cosebellemagazine.it/wp-content/uploads/2017/05/picnic-bussolengo-giugno.jpgUna giornata intera in una fantastica location, pronta ad accogliere il primo pic nic dell’estate. Immersi nel verde tra live, market hand-made, degustazioni, dj set, aree relax e molto altro ancora. Consiglio? Portare una tovaglia a scacchi su cui sdraiarvi: a tutto il resto ci pensa il festival!

Dove&Quando: Bussolengo (Verona), Villa Spinola, via Citella 50 / Venerdì 2 giugno/ Ingresso a pagamento / Maggiori info su Facebook 

Phifest, a Milano un festival di fotografia contemporanea

http://www.cosebellemagazine.it/wp-content/uploads/2017/05/phifest-base-milano-festival-fotografia.jpg

Torna a Milano il festival di fotografia che coinvolge talentuosi artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo

Main focus dell’evento è  il viaggio, inteso come ricerca artistica interiore e come esperienza vissuta da ogni fruitore attraverso le fotografie esposte. Phifest è un festival internazionale, un contenitore di esperienze singole o collettive che da interiori si fanno esteriori, personificandosi in volti, in terre selvagge, in ricordi, in città e ambienti desolati. Un raccoglitore di storie dal mondo, in un percorso di opere che acquistano significato interagendo le une con le altre, in un dialogo senza confini. Phifest è un’occasione di multiculturalità, interscambio, condivisione e incontro dedicato a tutti gli appassionati di fotografia contemporanea.

Dove&Quando: Milano, BASE, via Bergognone 34 / Dal 2 al 4 giugno / Ingresso gratuito / Maggiori info su Facebook