Eventi pasquetta cosebelle

Illustrazione di Flaminia Cavagnaro

Per tutte quelle volte in cui avete pensato che forse sarebbe meglio prendere un aereo, magari per New York o Berlino, che vanno tanto di moda; per quelle volte in cui pensiamo che per essere felici basterebbe essere altrove, e che l’Italia ci offre poche opportunità; per tutte quelle volte in cui questi pensieri faranno di nuovo capolino noi vi diciamo che le cose belle non esistono di per sé, bisogna rimboccarsi le maniche e costruirle insieme. Ma soprattutto perchè le cose belle spesso sono piccole cose e la lente di ingrandimento non è quasi mai a portata di mano.

Eccovi allora tante piccole cose belle da fare a Pasquetta in giro per l’Italia, perchè a volte basta davvero poco. Un viaggio in macchina in buona compagnia, un bel panorama all’orizzonte, la radio accesa e magari una bella canzone degli 883 da cantare a squarciagola, che la nostalgia -si sa- è quasi sempre una canaglia.

Buon weekend lungo a tutti voi, ci rivediamo su Cosebelle martedì 2 aprile!

Emilia Romagna
FIERA DELL’ANGELO, Borgonovo Val Tidone
Bancarelle lungo le vie centrali del paese, luna park, rassegna enogastronomica con vendita di prodotti tipici, mostra zootecnica e passeggiate a cavallo.

Se dopo (o prima) il giro in fiera vi rimane un languorino, fate un salto all’Osteria del Bastian Cuntrari e assaggiate le chicche della nonna; oppure, se siete un po’ più sofisticatini, andate dritti dritti a La Palta.

Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2013
Borgonovo Val Tidone (PC)

FESTA DEL COCCIN COCCETTO, Pievepelago e Riolunato
Vie e piazze diventano il campo di gara del Coccin Coccetto, in cui giocatori a coppia giocano a colpi di uova sode: che picchiano tra loro le punta delle loro uova sode, solitamente dipinte con colori vivaci, ed il possessore dell’uovo che si rompe per primo (“cocciato”) deve cedere il proprio uovo al vincitore.

Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2013
Pievepelago (MO)

SAGRA E PALIO DELL’UOVO, Tredozio
Battitura delle uova sode, campionati fra mangiatori di uova e sfilata di carri allegorici.

Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2013
Tredozio (FC)

Cosebelle_EventiPasquetta_friuli_Truc

Cividale del Friuli

Friuli
TRUC, Cividale del Friuli
Antico gioco che vede i partecipanti gareggiare con uova colorate su un circuito di sabbia nelle piazze della Città Ducale

Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2013
Cividale del Friuli (UD)

Collana di Brasadè ciambellina tipica di Staghilgione

Collana di Brasadè di Staghiglione

Lombardia
SAGRA DEI BRASADE’, Staghiglione
Il Brasadè è una ciambellina che appartiene alla tradizione del territorio compreso tra il tortonese, la Lomellina e la zona orientale dell’Oltrepo Pavese. La sua storia risale al XIX secolo, periodo in cui il brasadè indicava spesso una collana di ciambelle, legate da uno spago e portate al collo dalle bambine, quasi fossero un ornamento. Probabilmente è da queste ciambelle hanno avuto origine i più famosi ‘canestrelli’.
Ogni anno, il giorno del lunedì di Pasqua, il paese di Staghiglione celebra questo suo prodotto tipico: durante la giornata le donne custodi della ricetta tradizionale eseguiranno la preparazione dimostrativa dei Brasadè, che verranno cotti in un antico forno a legna. Inoltre, saranno rappresentati alcuni antichi mestieri della vita sociale contadina (macinatura del grano, preparazione di pane e pizza cotti in forno a legna).

Se riuscite a non mangiare troppi Brasadè, per pranzo (o cena) potete andare da Paolo a Genestrello, per una cucina semplice e tradizionale, o all’Osteria del Libero Pensiero per tante cose buone immerse nel verde del paese più bello dell’Oltrepò Pavese.

Lunedì 1 aprile 2013
Staghiglione, fraz. di Borgo Priolo (PV)

Marche
PUNTA E CUL, Urbania (PU)
Nella piazza centrale di Urbania e nelle pievi limitrofe si svolge il tradizionale Punta e cul, gioco con le uova sode: vince chi, nel confronto, riesce a mantenere il suo uovo intatto battendolo contro quello del vicino. Il giocatore continua così finché il suo uovo resiste, intascando tutti quelli che riesce a rompere.

Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2013
Urbania (PU)

Se siete in giro per il centro Italia eccovi un almanacco di posti belli.

Cosebelle_Speciale_Pasquetta_Puglia_Meraviglia_Exfadda

MERAVIGLIA! Pasquetta all’exfadda 2013

Puglia
MERAVIGLIA!, San Vito dei Normanni
Una fabbrica di mongolfiere, uno spettacolo di ombre e danza, magie, illusionismi e bolle di sapone giganti! Artisti, acrobati, musici, funamboli, creatori di ombre cinesi e bolle di sapone, giocolieri, trampolieri, saltimbanchi e pagliacci! All Day Long Disco Funky.
[Ex Fadda è un antico stabilimento enologico nel cuore della Puglia, abbandonato e ora in via di trasformazione in luogo pubblico per l’aggregazione, la creatività e l’innovazione sociale.]
Info e prenotazioni: 345 700 58 58 // 329 711 58 59

Lunedì 1 aprile 2013
San Vito dei Normanni (BR)

Se passate per la Puglia non potete non leggere questa rubrica.

Sardegna
SAGRA DEL TORRONE, Tonara
Già dal 1850 i primi torronai preparavano il dolce in grandi caldaie di rame chiamate “keddargiu”; una magia tramandata negli anni e che si ripete ogni anno tra le vie e i borghi più antichi del suggestivo paese di Tonara, diffondendo un gradevole profumo di miele e mandorle.

Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2013
Tonara (NU)

selezione di eventi pasquetta 2013 speciale sagra del torrone a tonnara sardegna

Sagra del torrone di Tonara (NU)

Sicilia
CORTEO STORICO E GIOSTRA CAVALLERESCA DEI PATERNO’, San Gregorio di Catania
Cavalcata Storica e Giostra Cavalleresca dei Paternò, antica famiglia medievale che anticamente risiedeva in quel territorio; al termine vi è la sfilata per le vie del paese del corteo storico con dame, duchi, giocolieri e sbandieratori che si conclude davanti il sagrato della chiesa madre. Infine la sera vi è l’uscita di San Gregorio, Santo Patrono, tra lo sparo della “moschetteria”, il lancio di fiori e lo sparo di fuochi artificiali.

Lunedì 1 aprile 2013
San Gregorio di Catania (CT)

Qui altre cose belle di Sicilia.

Valle d’Aosta
FOIRE DE LA PAQUERETTE, Courmayeur
Sfilata della banda musicale di Courmayeur e fiera dell‘artigianato locale: oggetti d‘uso per la casa e il giardino in legno, sculture e oggetti decorativi in pietra, indumenti lavorati a mano.

Lunedì 1 aprile 2013
Courmayeur (AO)

Una cosabella a Courmayeur.