ARIANO FOLKFESTIVAL_ArianoIrpino_DoveVaiSpecialeEstate2014_CosebelleMagazine

ARIANO FOLKFESTIVAL L’Irpinia diviene crocevia del mondo con l’Ariano Folkfestival, la 5 giorni di musica senza confini di genere, cui si mescolano cinema, arte e gastronomia dando vita a quello che molti considerano ‘the best kept secret’ del panorama festivaliero italiano. Quest’anno il festival si muove a ritmo di cumbia, reggae, folk, gypsy, jazz, afro beat, rock meticcio con più di 20 gruppi pronti ad avvicendarsi sul Folkstage [piazzale di Piano della Croce], in una sorta di giro del mondo che parte dal Vecchio Continente (Italia, Francia, Inghilterra, Danimarca) raggiunge il Sud-America (Cile) e finisce dove tutto è iniziato, in Africa ( Niger, Nigeria). Accanto alla programmazione musicale, l’AFF si arricchisce con il cinema e la poesia, il teatro e la street art oltre l’immancabile viaggio tra i sapori della tradizione irpina.

Dove&Quando: Ariano Irpino (Avellino). Dal 14 al 18 agosto 2014

La Guarimba_AMANTEA_DOVEVAI SPECIALE ESTATE 2014_CosebelleMag

LA GUARIMBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL: La Guarimba torna con più forza e molti più cortometraggi! Sono 73 cortometraggi da tutto il mondo (dentro le categorie di Animazion, Fiction e Documentario) proiettati sotto le stelle in un paesino sul Tirreno e in programma c’è anche una mostra, a cura dell’illustratrice venezuelana e nostra contributor Sara Fratini, con 30 locandine fatte da artisti di tutto il mondo che hanno interpretato la scimmia-logo. Tra gli appuntamenti da segnalare: la retrospettiva sull’argentino Juan Pablo Zaramella, presidente della giuria; in anteprima italiana, The Devotion Project, il progetto del regista newyorchese di origini camporesi Tony Osso, che proietterà la sua serie sulle coppie LGBT destinata a sensibilizzare la nostra società; ospiti dall’Egitto proietteranno 4 corti proveniente dall’ Ismailia Film Festival; mentre il team di Lago Film Fest offrirà un programma di corti sperimentali. E in più, durante i giorni del festival il Kumanà Bar e il Bar Caruso ospiteranno a partire dalle 18:00 cineaperitivi, colloqui all’aperto dove i professionisti che verranno daranno la possibilità di avvicinare le loro conoscenze al pubblico. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero! Programma ufficiale qui; modalità di prenotazione del posto qui. Hasthag ufficiale: #LaGuarimba2014

Dove&Quando: Amantea (Cosenza), presso La Villa Comunale La Grotta. Dal 7 al 14 agosto dalle 21:00 alle 00:00

dovevai_speciale estate_cosebelle_filagosto_01

FILAGOSTO FESTIVAL: Edizione numero dodici del Filagosto Festival, che – con una line up davvero varia – promuove la buona musica indipendente italiana e dà a tutti l’oppurtunità di assistere a concerti di artisti di fama internazionale. Ad aprire le danze i Marlene Kunzt martedì 29 luglio. Aerea ristorazione, ampio parcheggio e ingresso gratuito.

Dove&Quando: Filago (BG), via Locatelli 1 / parcheggio via Don Belli,  – autostrada A4 MI-BS uscita Capriate, 2 km dal casello. Da martedì 29 luglio a domenica 3 agosto 2014

dovevai_speciale estate_cosebelle_summer jamboree_01

SUMMER JAMBOREE: 15° edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 ’50. Oltre 200 ore di CONCERTI GRATUITI IN PIAZZA e Dj set -BURLESQUE NIGHT SHOW – BIG HAWAIIAN PARTY on the beach dal tramonto all’alba! E ancora il “DOPO FESTIVAL” per ballare tutta la notte alla ROTONDA A MARE, il BUSKER BAND per il centro storico di Senigallia!Il programma comprendre anche: ROCK’N’ROLL SHOW con big band di 22 elementi, ROCK ON THE HILLS, la trasferta del Summer Jamboree in uno dei magnifici borghi dell’entroterra marchigiano, Rockin’Village con il più grande MERCATINO VINTAGE (‘40/’50) DI MODERNARIATO E MEMORABILIA, il Cajun & Tex Mex Diner con i sapori dell’America multietnica dell’epoca; la sfilata di auto d’epoca, il dance Camp, la parrucchieria old style  e il travel Ink Tatooes, lo studio mobile di Greg Gregory per tatuaggi dentro un magnifico Airstream d’epoca in perfetto stile Fifties per tutta la durata del Festival!

Dove&Quando: Senigallia (Ancona). Dal 2 al 10 agosto 2014

dovevai_speciale estate_cosebelle_twist and shout_01

TWIST AND SHOUT!: Laaaaaaaaaaaaaadies and Gentlemen. Twist and Shout! torna a Milano in pompa magna, portando al Circolo Magnolia tutto il meglio della produzione di Twist and Shout delle ultime due stagioni. 5 djs, 3 bands, 4 maestri di ballo con workshop, omaggi per le nostre ladies, e naturalmente Ketty con free hairstylist and make up. Costo: €8,00 – NON E’ RICHIESTA ALCUNA TESSERA!

Dove&Quando: Segrate (Milano), Circolo Magnolia, Via Circonvallazione dell’Idroscalo, 41. Venerdì 29 agosto 2014 – Dalle ore 21.30 alle ore 4.00

dovevai_speciale estate_cosebelle_fortissimo_01

BALLA COI CINGHIALI: L’associazione BALLA COI CINGHIALI si unisce al NUVOLARI FESTIVAL di Cuneo e nasce FORTISSIMO!, il nuovo festival in cui aggregazione e condivisione per un evento culturale a 360° convive con il rispetto dell’ambiente, in una location bellissima – il forte albertino di Vinadio – proponendo tanta buona musica, ma anche arte, letteratura, laboratori, ecologia, un campeggio e un’offerta gastronomica fondata su prodotti tipici e di qualità. Lontani dalle logiche commerciali dei grandi eventi musicali, la prima finalità di FORTISSIMO! è quella di mettere il pubblico al centro dell’evento, per divertirsi, ballare, riflettere, stare insieme e soprattutto stare bene.

Dove&Quando: Forte Albertino, Vinadio (Cuneo). Dal 21 al 23 agosto 2014

fante

Festival letterario “Il Dio di Mio Padre” dedicato a John Fante Anche quest’anno, dal 22 al 24 agosto a Torricella Peligna (Ch) si svolgerà “Il Dio di Mio Padre”, festival letterario dedicato a John Fante, scrittore italo-americano originario di questo piccolo paese immerso tra le colline abruzzesi. Chi si troverà in Abruzzo quest’estate, non potrà perdere l’occasione di fare un salto. Incontri, convegni e premi letterari si alternano ogni giorno a concerti e reading musicali in location sempre diverse, che in passato hanno ospitato, tra gli altri, Vinicio Capossela, Enrico Rava, Stefano Benni. Oltre a una sede di approfondimento della letteratura fantiana, il festival, quest’anno alla IX edizione, vuole essere anche un luogo in cui riflettere sulle contaminazioni e l’incontro tra lingue, letterature e mondi diversi. Un luogo in cui fare il punto sull’incredibile patrimonio culturale degli italiani nel mondo, grazie al contributo sempre nuovo di ospiti d’eccezione. Ogni anno inoltre viene assegnato il Premio John Fante Opera Prima a uno scrittore italiano esordiente. Sul sito a breve il programma completo degli eventi. Ingresso libero.

Dove&Quando: Torricella Peligna (Chieti). Dal 22 al 24 agosto 2014

10588077_10203857411572396_410822095_o

Tutti i giorni nel cuore di Firenze, all’interno del nuovo Mercato Centrale, l’Enoscuola di Luca Gardini organizza degustazioni e tasting dedicati alle migliori etichette italiane, aperte a tutti su prenotazione.

5 degustazioni al giorno da 40 minuti ciascuna, lezioni chiare e sintetiche per avvicinarsi a questo mondo con la “Degustazione Quotidiana”, attraverso pillole di degustazione che permettono a chiunque di imparare a leggere e conoscere il vino. Insieme al Sommelier fra i docenti anche Andrea Grignaffini, Roberto Gardini, Marco Tonelli, Pier Bergonzi, Andrea Gori, Maya Gusmai e Aldo Fiordelli.

Dove&Quando: a Firenze, primo piano del nuovo Mercato Centrale, ogni giorno dalle 11.00 alle 21.00.

E infine, due appuntamenti all’estero!

DoveVaiEstate2014_Paredes de Coura_Portogallo_CosebelleMagazine

Il Portogallo si conferma meta di festival musicali, e dopo lo spin-off del Primavera accoglie tutti in agosto alla Praia Fluvial do Taboão per il Paredes de Coura. Ci sono Beirut, Back Lips, Chvrches, Kurt Vile and The Violators e tantissimissimi altri. Ma non trattatelo come un novellino, la prima edizione arriva fresca fresca dal 1994, respect!

Dove e quando: Portogallo, Praia Fluvial do Taboão [coordinate 41º 55′ 2” N – 8º 34′ 4” W] . Dal 20 al 23 agosto 2014

Locarno Film Festival_ Dove vai_

Per gli appassionati di cinema, il Festival del Film di Locarno è una tappa da non perdere. Considerata più accessibile dei festival di Cannes e di Venezia, è riuscito a creare, per ben 67 edizioni, sempre nuovi incontri di culture sulle sponde del Lago Maggiore. La città di Locarno, in Svizzera, verrà allestita con maxi schermi nella Piazza Grande per i film in prima serata. Con la cerimonia di apertura, infatti, verrà trasmesso in l’anteprima, Lucy di Luc Besson conMorgan Freeman e Scarlett Johansson. Il programma è molto fitto e le sezioni sono numerose: dai lungometraggi, documentari e cortometraggi presentati nel concorso, da film di artisti emergenti del cinema indipendente, sia svizzero che internazionale. Ma il Festival non sarà solo film, sarà ricco anche di incontri e discussioni con ospiti del cinema come Juliette BinocheMia FarrowGiancarlo Giannini.

Dove&vai: Locarno, dal 6 al 16 agosto per info e tickets http://www.pardolive.ch