L’estate è finita e state già facendo refresh compulsivi su tutti i siti di compagnie aeree ed offerte in cerca di nuove avventure?
Non disperate: come vi avevamo anticipato prima delle ferie, i prossimi mesi si prospettano ricchi di eventi dedicati a tutti gli amanti di grafica, design, illustrazione e web.
Da Londra a New York, da Milano a São Paulo, l’autunno è il momento giusto per ricominciare a lavorare carichi di ispirazione, ovunque voi siate. Workshop, incontri, mostre, seminari e feste: ecco gli otto eventi imperdibili del 2015.

1) GENERATE

eventisettembre_design_cosebelle_01

Dopo i due grandi eventi del 2013 e del 2014, Generate torna a Londra con un evento irrinunciabile per tutti i web designers.
Organizzata da net magazine e Creative Bloq, propone due giorni di conferenze ed incontri. Parole chiave: inspiration, practical advice, networking opportunities. Le talks di quest’anno, in particolare, saranno dedicate ad app, responsive design, content strategy e molto altro.

Dove e quando: Londra, Grand Connaught Rooms, 17 e 18 settembre 2015.

2) LONDON DESIGN FESTIVAL

eventisettembre_design_cosebelle_03

È un periodo fortunato per chi si trova a Londra nella seconda metà di settembre. Il giorno dopo le conferenze di Generate, infatti, inizia il London Design Festival, uno degli eventi annuali più amati dagli appassionati di design.
Più di 400 eventi e mostre, distribuiti in tutta la città. Dalle installazioni ai workshop, dai pop-up shop ai seminari: riassumere il programma sarebbe impossibile. Visitate la sezione del sito dedicata per avere un’idea della varietà (e bellezza!) di tutti gli eventi.

Dove e quando: Londra, dal 19 al 27 settembre 2015.

3) BRAND NEW CONFERENCE

eventisettembre_design_cosebelle_04

Se siete a New York il 24 e 25 settembre, non potete perdere Brand New, l’evento (vera e propria estensione dell’omonimo blog) dedicato a corporate e brand identity che ospita alcuni dei più influenti professionisti da tutto il mondo. Tanti gli speaker d’eccezione, provenienti da alcune delle più attive realtà di oggi: AirBnB, Pentagram, Hoefler&Co, Etsy e General Motors sono solo alcuni dei nomi da segnare sul calendario. Se non riuscite a trovare un biglietto (o non siete a New York) c’è la possibilità di iscriversi ai live streaming nella sezione webcast.

Dove e quando: New York, Tribeca Performing Arts Center (Manhattan), 24 e 25 settembre.

4) GRAPHIC DESIGN FESTIVAL BREDA

eventisettembre_design_cosebelle_02

Nei Paesi Bassi, quasi al confine col Belgio, c’è Breda. Famosa per il suo folcloristico ritrovo di redhead, ospita in realtà anche un autorevole festival di grafica, giunto quest’anno alla quinta edizione. Tanti gli eventi in programma: mostre, talks, tours, film e masterclass (alcuni dei quali gratuiti) animeranno la città per un intero mese.

Dove e quando: Breda, dal 25 settembre al 25 ottobre.

5) CREATIVITY DAY

eventisettembre_design_cosebelle_05

Se non potete andare all’estero, non disperate. Dopo diverse tappe in giro per l’Italia, sono infatti in programma a Reggio Emilia e a Milano i Creativity Day: due diverse giornate di conferenze dedicate a tutti coloro che lavorano nel mondo del design, della pubblicità e del web. Ispirarsi, scoprire e conoscere nuovi professionisti: queste le parole d’ordine dell’evento. Tra gli speakers, illustratori, registi, giornalisti e musicisti di spicco.

Dove e quando: a Reggio Emilia il 30 settembre, a Milano il 14 ottobre.

6) MILANO DESIGN FILM FESTIVAL

eventisettembre_design_cosebelle_06

Un altro evento da appuntare per chi sarà a Milano ad ottobre: il Milano Design Film Festival torna per il terzo anno consecutivo.
I film sul design che non dovreste perdere sono qui, all’Anteo spazioCinema. Anche quest’anno al festival viene affiancato il concorso KISS – Keep it simple ‘n’ short, dedicato stavolta al tema Milano: dove abita il design?
C’è tempo fino al 15 settembre per inviare il proprio cortometraggio.

Dove e quando: Milano, Anteo spazioCinema, dal 15 al 18 ottobre.

7) PIXEL SHOW

eventisettembre_design_cosebelle_07

Si svolge da 11 anni ed è diventato, nel 2013, il terzo maggior evento di arte e creatività del mondo e il più grande dell’America Latina. Il brasiliano Pixel Show torna anche quest’anno con le sue conferenze, le mostre, i live painting e i workshop. Ma non finisce qui, perché in contemporanea all’evento si svolge una fiera di arte, moda e creatività gratuita ed aperta al pubblico. Quali sono le nuove tendenze? Che aria si respira nel mondo creativo sudamericano? Appuntamento a São Paulo per scoprirlo!

Dove e quando:
São Paulo, 17 e 18 ottobre.

8) GRAPHIC DESIGN FESTIVAL SCOTLAND

eventisettembre_design_cosebelle_03

Chiudiamo il calendario autunnale con un viaggio in Scozia, dove per un’intera settimana potrete partecipare a mostre, workshop, concorsi ed eventi musicali.
Incoraggiare il pensiero creativo, dare l’opportunità a tutti di imparare e crescere, creare legami e promuovere la Scozia come fulcro per la creatività internazionale: sono solo alcuni degli scopi che il festival si prefigge. Dal 19 al 25 ottobre professionisti, studenti e artisti da tutto il mondo convergeranno a Glasgow: e voi ci sarete?

Dove e quando: dal 19 al 25 ottobre a Glasgow