Anche per questo fine settimana abbiamo selezionato un po’ di eventi per il ponte del Primo maggio. Mostre, mercatini e appuntamenti tutti da segnare in agenda!

dove vai primo maggio

LETTERE: Una nuova collettiva a cura di WALK the LINE, il progetto che punta alla creazione di una galleria a cielo aperto lungo la Sopraelevata di Genova. La mostra è interamente dedicata allo sviluppo del lettering nel mondo dei graffiti, e vedrà tra i protagonisti alcuni componenti della EAD crew, storica crew fondamentale nella nascita e crescita del graffitismo in Italia. È Padova la città infatti che, a partire dagli anni ’80, si configura in Italia come centro nevralgico per lo sviluppo del Graffiti Writing.

Dove&Quando: Vernice il 28 aprile alle 18 presso il Museo Villa Croce di Genova. Più info qui. Aperta fino il 13 giugno.

 

dove vai primo maggio

In provincia di Torino torna la mostra-mercato di fiori e piante insoliti

TRE GIORNI PER IL GIARDINO: il monumentale parco ottocentesco del Castello di Masino ospita la grande mostra-mercato di fiori e piante insoliti, attrezzi e arredi per giardino che quest’anno festeggia la ventiseiesima edizione, organizzata dal FAI sotto l’accurata regia dell’Accademia Piemontese del Giardino.

Dove&Quando: Caravino (Torino), Castello e Parco di Masino, via al Castello 1, fraz. Masino / 28 aprile – 1 maggio / maggiori info su tregiorniperilgiardino.it e su Facebook

 

dove vai primo maggio

Per la Revolution Fashion Week Brescia si trasformerà in un laboratorio creativo!

ETHICS&AESTHETICS – FASHION REVOLUTION WEEK 2017: in occasione del Fashion Revolution Day, Brescia si trasformerà in un laboratorio creativo: workshop, dimostrazioni, conferenze, incontri animeranno le botteghe artigiane del centro storico.

Dove&Quando: Brescia / 29 aprile / dalle 9 alle 20 / maggiori info su Facebook

 

dove vai primo maggio

tre giorni di per scoprire una nuova estetica e sensibilità nel raccontare l’elemento botanico in un podere della campagna di Siena

SLOW FLOWERS ITALY: in un podere abbandonato nella suggestiva campagna senese una tre giorni per scoprire una piccola rivoluzione nel campo del floral design e mostrare una nuova estetica e sensibilità nel raccontare l’elemento botanico. Slow Flowers si pone come obbiettivo quello di realizzare un evento che possa mostrare e conoscere ad un pubblico non necessariamente di settore, una realtà di produzioni locali e professionisti.  L’iniziativa si propone di riunire una selezione di produttori e tecnici del settore del Floral Design che attraverso installazioni floreali potranno trasformare gli spazi abbandonati del vecchio edificio in ambienti ricchi di atmosfere surreali e fiabesche. La volontà è di raggruppare differenti sensibilità creative che potranno liberamente lavorare svincolate da richieste di mercato e committenze specifiche, coinvolgendo possibilmente anche noti Floral Designers internazionali in qualità di ospiti speciali.

Dove&Quando: Gaiole in Chianti (Siena), Podernovi, strada comunale 24 / 29 aprile – 1 maggio / 10 – 19 / ingresso ad offerta libera / maggiori info su slowflowers

 

dove vai primo maggio

Un workshop per imparare e mettere in pratica le 10 regole d’oro di Lomography

GLI AFTERNU’ DI ILA MALU’ – LOMOGRAPHY: Un workshop per imparare e mettere in pratica le 10 regole d’oro di Lomography. Un’ introduzione alle macchine analogiche di Lomography con un focus speciale sulle nuovissime Lomo Instant Mini, Wide a Automat; per scoprire le differenze tra queste affascinanti macchine istantanee e imparare a sperimentare tutte le possibilità creative che possono offrire come: l’uso delle diverse lenti, doppie esposizioni, lunghe esposizioni e light painting, uso dello splitzer, autoscatto e filtri colorati! Il workshop non si limiterà a raccontare questo fantastico prodotto ma si potrà SPERIMENTARE, TESTARE e METTERE ALLA PROVA quello che è stato raccontato! (Macchine e pellicole saranno messe in dotazione, ma i partecipanti possono portare la propria per acquisirne maggiore confidenza!)

Dove&Quando: Brescia, Ila Malù Design Lab, Corso Cavour 18 / 29 maggio / dalle 16 alle 18 / costo 15 euro / maggiori info su Facebook

dove vai primo maggio

A Bergamo arriva un market vintage con espositori, musica a tema, nails bar, barber shop e tattoo experience e tanto altro ancora!

BLACKOUT VINTAGE MARKET: Blackout Vintage Market torna in primavera e lo fa alla grande; si potranno trovare dall’abbigliamento agli accessori Vintage, dagli arredi ai bijoux, vinili, illustrazioni, modernariato e tanto altro ancora. Come ogni market che si rispetti non mancherà l’area food and beverage, area bimbi, la musica a tema rock and roll e djset, Nails Corner retrò completamente gratuito, workshop di ballo 50’s rockabilly jive, barber shop gratuito e la tattoo experience, per tatuaggi di piccole e medie dimensioni comodamente sdraiati su un pullmino Volkswagen o su un maggiolino.

Dove&Quando: Bergamo, PDF Punto di Fuga, via Grumello 61 / 30 maggio / dalle 10 alle 19 / free entry, anche per gli amici a 4 zampe / maggiori info su Facebook

 

dove vai primo maggio

Wunder Market torna per la primavera nella splendida location di Villa Litta a Lainate

WUNDER MRKT IL MERCATO DELLE MERAVIGLIE A VILLA LITTA: non un semplice mercato, ma un appuntamento per coloro in cerca di un oggetto che racconti una storia, un vero e proprio palcoscenico della creativitá incarnata in più forme. Wunder Mrkt è ricerca, scoperta, socializzazione, divertimento. In occasione della grande edizione primaverile Wunder Mrkt si sposta nel contesto magico di Villa Litta Lainate, all’interno della rassegna annuale “Ninfeamus”​. 

Dove&Quando: Lainate (Milano), Villa Litta, largo Vittorio Veneto 12 / 30 aprile – 1 maggio / ingresso 4 euro / maggiori info su Facebook

World press photo Bari 2017

World press photo 2017: Viene inaugurata in prima mondiale la 62° Mostra Internazionale WORLD PRESS PHOTO 2017 a Bari presso lo Spazio Murat. Si tratta dell’esposizione legata al concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo che vede annualmente la partecipazione di circa 6.000 fotoreporter delle maggiori testate editoriali internazionali come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais. Ogni anno, una giuria internazionale seleziona tra circa 100.000 scatti i 150 migliori che vanno a comporre la celebre mostra.

Dove&Quando: Dal 28 aprile presso lo Spazio Murat, Piazza del Ferrarese, Bari. Per orari, biglietti e iniziative  info qui. Aperta fino il 21 maggio.