A Firenze la primavera è orientale

Al via la 15esima edizione del Florence Korea Film Fest.

È il regista e sceneggiatore Park Chan-wook la guest star del Florence Korea Film Fest. Autore delle pellicole cult della cosiddetta “trilogia della vendetta”, presenterà in anteprima italiana il suo ultimo film The Handmaiden (cover), opera in costume da lui stesso definita “una celebrazione del piacere femminile e un grido di libertà contro l’oppressione degli uomini”. La kermesse, dedicata al meglio della cinematografica contemporanea sudcoreana, si rafforza quest’anno con il focus K Woman, dedicato alla figura femminile nella società coreana. Oltre alla programmazione di corti e lungometraggi, segnaliamo anche la Korea Week, con mostre, spettacoli e il corso per imparare dipingere sull’hanji, la tradizionale carta realizzata con la corteccia del gelso.

Dove&Quando: Firenze, Cinema La Compagnia – Casa del Cinema della Toscana e altri luoghi / Fino al 31 marzo / Maggiori info su koreafilmfest.com

Ester Grossi e Sara Bonaventura protagonista al CRAC

© Ester Grossi

In Calabria prosegue il ciclo Lights in the storm. Protagoniste del nuovo appuntamento – mostra + residenza – sono due artiste: Ester Grossi e Sara Bonaventura. Oltre a presentare ciascuna i propri lavori, fonderanno i rispettivi linguaggi – pittura e illustrazione per Grossi; video per Bonaventura – in un’unica opera multidisciplinare. Insieme, infatti, realizzeranno il videoclip per un brano inedito della musicista finlandese Lau Nau.

Dove&Quando:CRAC | Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee / Lamezia Terme (Catanzaro) / Fino al 2 aprile 2017 / Maggiori info su facebook

Be Nordic, nelle atmosfere del Nord Europa a Milano

be nordic festival culturale paesi nordici scandinavia workshop viaggio cibo milano

Tre giorni interamente dedicati al Nord Europa.

Un debole per Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia? Fate tappa a Milano! Questi Paesi sono protagonisti di un fine settimana ricco di eventi, racconti di viaggio, degustazioni, workshop, design e musica.

Dove&Quando: Milano, Unicredi Pavillon / 24-26 marzo 2017 / 10.00-23-00 / Ingresso libero / Maggiori info su programmazione e workshop su benordic.it e Facebook

Book Pride 2017, largo all’editoria indipendente

book pride fiera nazionale editoria indipendente bibliodiversità milano mudec

La fiera nazionale dell’editoria indipendente a Milano.

Appuntamento con fiera nazionale dell’editoria indipendente che punta alla “salvaguardia della bibliodiversità“. Saranno presenti 150 marchi editoriali; in programma più di 100 incontri sui temi più importanti dell’attualità culturale e oltre 300 ospiti tra personalità della cultura, italiane e internazionali, del giornalismo, dello spettacolo.

Dove&Quando: Milano, MUDEC / 24-26 marzo 2017 / 14.00 – 20.00 / Maggiori info su bookpride.net e su Facebook

Uno street food festival, in provincia di Como

street food festival albese con cassano como cibo da strada food truck musica

Un weekend dedicato a cibo da strada, tra birra artigianale ed eventi.

Arriva la primavera! Nel centro di Albese con Cassano (Como) va in scena un intero weekend dedicato al cibo da strada dolce e salato per tutti i gusti. Tre giorni ricchi di eventi, fra musica dal vivo, birre di qualità, attività, animazione per grandi e piccini, stand gastronomici, area bimbi e molto altro.

Dove&Quando: Albese con Cassano (CO), Via Roma 23 / 24-26 marzo 2017 / Ingresso sempre gratuito / Maggiori info su Facebook

Illustraction, a Brescia spazio all’illustrazione sociale

illustraction morettocavour mo.ca brescia festival illustrazione sociale

Un “fugace festival di illustrazione sociale in un grande palazzo”.

Dal mattino ad un minuto a mezzanotte,  Brescia ospita un fugace Festival di Illustrazione Sociale. Live e dj-set, workshop, talk, conferenze, esposizioni, live painting, visual e teatro sono gli ingredienti delle quattordici ore di illustrazione e cultura nel nuovo epicentro creativo di Brescia.

Dove&Quando: Brescia, MO.CA MorettoCavour / 25 marzo 2017 / A partire dalle 10.00 / Ingresso gratuito / Maggiori info su illustraction.com e Facebook

Comprare, vendere e scambiare, a Torino

bunker big market Torino mercatino usato vintage artigianato handmade

Big Market, un vero e proprio viaggio tra passato, presente e futuro.

Il nuovo Market-Place di Torino è nato dall’esigenza di creare periodicamente un punto di aggregazione alternativo per persone di tutte le età, dagli adulti ai bambini. Big Market è una vera e propria esperienza, fondata sull’incontro di nuove persone e sulla scoperta di nuovi oggetti, suoni e sapori. Dall’hand-made al vintage, dai pezzi original al second hand, ma anche sneakers, gioielli e un’area completamente dedicata al food.

Dove&Quando: Torino, Bunker, via Nicolò Paganini 10-200 / 26 marzo 2017 / 10.00-21.00 / ingresso libero / maggiori info su Facebook

Con Domina Domna, Bergamo indaga la creatività femminile

domina domna bergamo festival culturale multidisciplinare arte stereotipi di genere

Il festival dedicato alla creatività al femminile trasforma Bergamo in una vetrina d’arte, per capovolgere gli stereotipi di genere. Un appuntamento unico in Italia.

Domina Domna torna a invadere la città di Bergamo con spettacoli, concerti, wall painting, film, performance in piazza. Un festival dedicato alla creatività al femminile, unico in Italia, che trasforma la città in una vetrina d’arte, con il coinvolgimento di istituzioni, associazioni, operatori culturali e sponsor in un percorso partecipato. Domina Domna è un festival multidisciplinare che esplora immaginari, linguaggi e visioni di artiste che reinterpretano il mondo circostante. Un contenitore eterogeneo che dà spazio a progetti di teatro, arte, musica e cinema creati da donne. Il filo conduttore è la pluralità della creatività al femminile. Riflessioni e contaminazioni si mescolano, per capovolgere gli stereotipi di genere.

Dove&Quando: Bergamo / 26 marzo – 2 aprile 2017 / maggiori info su dominadomna.it e su Facebook

E infine un appuntamento per la prossima settimana!

Il format CREATIVEMORNIGS fa tappa al MACRO

Il suo nome d’arte è RAP. Chiara Rapaccini: artista, pittrice, illustratrice, scrittrice di successo e ideatrice della pagina facebook Amori sfigati, dove ogni giorno viene pubblicata una vignetta che racconta le sfortune, gli equivoci, i malintesi e le gaffes degli innamorati. È  lei la protagonista del prossimo CreativeMornings. Come raccontano gli organizzatori, infatti, “secondo noi, nessuno meglio di lei è in grado di affrontare il tema di Marzo: Taboo. Rap è un personaggio iconico, ribelle, anticonformista che, negli anni ’70, ha avuto il coraggio di introdurre temi come la sessualità, il divorzio e la diversità nell’editoria per l’infanzia. Oggi l’artista continua ad esprimersi a gran voce sui social su temi molto discussi come l’eutanasia e l’aborto.” CreativeMornings è un evento mensile rivolto alla comunità creativa di Roma, ogni evento prevede un discorso di 20 minuti + caffè + cornetto gratis! 

Dove&Quando: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma/ Via Reggio Emilia, 54 / Giovedì 30 marzo / Maggiori info su facebook.