L’India contemporanea è di scena a Firenze

Al via la 17esima edizione del River to River Indian Film Festival, l’unico festival italiano interamente dedicato alla cinematografia dell’India, con la direzione artistica di Selvaggia Velo. In programma film, incontri, una mostra fotografica che resterà aperta anche oltre le giornate dell’evento, corsi di cucina indiana. Centrale, anche quest’anno, il racconto della lotta delle donne dell’India per il riconoscimento dei loro diritti e della piena parità. Tra le numerose pellicole che indagheranno questo tema cruciale si segnala My Pure Land di Sarmad Masud. Candidato dall’Inghilterra come Miglior film Straniero ai prossimi Oscar 2018 è un western al femminile, tratto da una storia vera. L’anteprima nazionale è in programma al Festival nella serata di sabato 9 dicembre.

Dove&Quando: Firenze, Cinema La Compagnia / Fino al 12 dicembre / Maggiori info al sito ufficiale

Il Noir “riduce le distanze” tra Milano e Como

Le due città lombarde condividono la 27esima edizione di Noir in Festival, kermesse che quest’anno  celebrerà i 25 anni dall’uscita de Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, con le indimenticabili  interpretazioni di Jodie Foster e Anthony Hopkins, con la proiezione della pellicola restaurata. Al regista Abel Ferrara sarà conferito il Noir Honorary Award; saranno inoltre premiate l’attrice Gloria Grahame e la poetessa e ambientalista Margaret Atwood, cui verrà assegnato il premio letterario dedicato alla scrittura noir Raymond Chandler Award.

Dove&Quando: Milano & Como, luoghi vari / Fino al 10 dicembre / Maggiori info al sito ufficiale

Luci d’artista, oltre il buio del terremoto. In Umbria

Quindici artisti esplorano la poetica della Black Light Art e della Light Art con il progetto Lightquake 2017 . Due splendide città dell’Umbria, Spoleto e Gubbio, saranno illuminate con installazioni luminose e opere interattive. Le mostre offrono al visitatore un’esperienza di notevole qualità percettiva, che permette di instaurare attraverso la luce e l’arte una relazione suggestiva e inusuale con le due città.

Dove&Quando: Gubbio, Palazzo Ducale & Spoleto, Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto / Fino al 28 febbraio 2018 / Maggiori info al sito ufficiale

Edizione numero 20 di A/mano Market a Piacenza!


Arriva il primo dei due mercatini natalizi di questo dicembre si terrà sotto i Portici di Piazza Cavalli. Una selezione accurata di banchetti handmade per regali di Natale non commerciali e fatti con il cuore da artigiani in Italia è in arrivo! Ci saranno handmade di qualità, lucine, cose belle, jingle natalizi, dolcetti e bevande calde da gustare… and more!

Dove&Quando: Piacenza, Portici di Piazza Cavalli / 8 dicembre / 11-19 / ingresso gratuito / Maggiori info su Facebook

Il Factory Market ad Alzano si veste di Natale!


In occasione dell’edizione natalizia, Factory Market si sdoppia in due giornate all’insegna della creatività, tra giovani makers, designer, illustratori e artigiani con la passione del Made in Italy e la voglia di far conoscere i propri progetti. Per tutte e due le giornate ci saranno musica, deliziose proposte food, un angolo chill, un nuovissimo bookstore, ma soprattutto numerosi espositori da tutta l’Italia: giovani designers, illustratori, artigiani, makers e molte curiosità. Per le famiglie un’area speciale con attività, workshop e musica.

Dove&Quando: Alzano Lombardo (BG), Spazio FASE, via Pesenti 1 / 9 – 10 dicembre / 10 – 21 / ingresso gratuito / Maggior info su Facebook 

A Milano il Natale delle meraviglie di Wunder Market


Si avvicina il natale, il clima d​i festa pervade la città e ritorna Wunder Mrkt per la sua edizione natalizia. Il “Natale delle Meraviglie” quest’anno è in via Meucci, presso il magico complesso industriale del 1922 di CARGO HITECH. Un mondo che si schiude davanti agli avventori, fatto di oggetti sorprendenti, suoni e colori riflessi della città che si incontrano in due giornate gratuite di festa.​ Ad ogni angolo ci sarà qualcosa da guardare, gustare o scoprire, le meraviglie di un universo magico capace di accogliere grandi e piccini.

Dove&Quando: Milano, Cargo & HiTech, via Meucci / 9-10 dicembre / 11-21 / ingresso gratuito / Maggiori info su Facebook