Vivian Maier: la “fotografa ritrovata” approda in Sicilia

vivian-maier-self-portrait-mostra-lucca-phololux-un-itinerario-dagli-stati-uniti-a-champsaur

Vivian Maier è in mostra a Catania, fino al 18 febbraio 2018. Foto© Vivian Maier/Maloof Collection

Seppur scattate decenni or sono, le fotografie di Vivian Maier hanno molto da dire sul nostro presente. E in maniera profonda e inaspettata… Maier si dedicò alla fotografia anima e corpo, la praticò con disciplina e usò questo linguaggio per dare struttura e senso alla propria vita conservando però gelosamente le immagini che realizzava senza parlarne, condividerle o utilizzarle per comunicare con il prossimo.” Con queste parole Marvin Heifermann introduce la figura dell’artista, riscoperta solo pochi anni fa, nel catalogo della mostra Vivian Maier. Una fotografa ritrovata. Esposte oltre 120 fotografie in bianco e nero, realizzate tra gli anni Cinquanta e Sessanta, una selezione di immagini a colori scattate negli anni Settanta e alcuni filmati in super 8.

Dove&Quando: Catania, Fondazione Puglisi Cosentino per l’arte / fino al 18 febbraio 2018 / maggiori info sul sito ufficiale

© Mirco Campioni

© Mirco Campioni

Mr. Monsters è la prima esposizione a Milano dell’artista bolognese Mirco Campioni, curata da Carlotta Accardo. Un viaggio fra pittura e scultura che ruota intorno all’archetipo del Mostro e alle sue innumerevoli declinazioni, creando un percorso espositivo che unisce differenti tecniche figurative e accostamenti estremi, traboccanti di un’ironia disarmante. Allo spettatore è lasciata la libertà di dialogare individualmente con soggetti noti dell’immaginario comune, dalle icone del rock ai miti della produzione rinascimentale, “vittime” di una metamorfosi totalizzante. L’inaugurazione di Mr. Monsters si terrà venerdì 27 ottobre 2017.

Dove&Quando: Milano, Galleria Spazio Arte Tolomeo via Andrea Maria Ampère 27 (MM2 verde, fermata Piola) / inaugurazione 27 ottobre ore 18:00 – 22:00, esposizione aperta fino al 10 novembre / ingresso libero / maggiori info su Facebook 

Torna lo Street Food a Crema per chiudere la stagione 2017


Hop Hop Street Food torna a Crema per la festa di chiusura dell’anno 2017! Dal 27 Ottobre al 1 Novembre si festeggerà l’ultima data del Tour in occasione di Halloweeen! La manifestazione sarà all’interno del Podere d’Ombriano sede del Golf Club Crema e delle meraviglioso parco che ospiterà la manifestazione per ben 6 giorni di festa. Churrasco, gnocco fritto, arrosticini abruzzesi, paella, angus argentino, patatine fritte, birre artigianali saranno solo alcuni dei sapori che potrete trovare durante il weekend.

Dove&Quando: Crema, Podere Ombrianello – Golf Crema Resort, via ombrianello 1 / 27 ottobre – 1 novembre / 10.30 – 24.00 / ingresso gratuito / maggiori info sul sito e su Facebook

Unico, il mercato del fatto a mano a Vicenza


Unico è Il Mercato del Fatto a Mano, del remake, della creatività e dell’originalità, dove si possono trovare articoli di sartoria creativa e artigianale, accessori particolari, piccole e grandi sculture da indossare, idee colorate per bimbi, oggetti originali e ricercati per la casa, gioielli materici, oggetti realizzati grazie al riciclo creativo ed artistico.

Dove&Quando: Vicenza, piazza Castello e piazza Duomo / 28 ottobre / 10.30-19.30 / maggiori info su Facebook 

Autunno tra botteghe e fattorie sotto i grattacieli a Milano


Ritorna la più grande festa a cielo aperto del quartiere Isola di Milano! Con il mercatino vintage e handmade a cura di Salumeria del Design, il mercato agricolo a km0 di Coldiretti Lombardia, visite guidate alla scoperta del quartiere, street food, musica dal vivo, laboratori e tanto altro.

Dove&Quando: Milano, via Boltraffio / 29 ottobre / 9.00 – 19.00 / maggiori info su Facebook

A Parma arriva il mercato metropolitano coperto


Station Market è il mercato metropolitano coperto, ospitato negli ampi spazi ex-industriali del WOPA Temporary, a due passi dal centro e dalla stazione di Parma. Handmade, oggetti e arredi di design, abbigliamento second-hand, vintage, libri, vinili, stampe e poster… E ancora: mostre & arti visive, workshop per adulti e bambini, allestimenti a tema, reading teatrale, live music. Attivo anche servizio Bar&Food e le area kids&relax.

Dove&Quando: Parma, WoPa Temporary Parma, via Palermo 6 / 29 ottobre / 10.00 – 23.00 / ingresso libero / maggiori info su Facebook 

__
{cover © Vivian Maier/Maloof Collection}