A Barcellona è tempo di MIRA

Torna a Barcellona il MIRA – festival di musica elettronica e arte digitale che illumina la stagione autunnale. Futurismo allo stato puro tradotto in musica, sperimentazione audiovisiva e design in una location industriale che da sola vale il prezzo del biglietto. E, prima di approdare nella capitale della Catalogna, date un’occhiata ai nostri consigli per lo shopping e provate i nuovi locali.

Dove&Quando: Barcellona – Fabra i Coats / 9 -11 novembre 2017 / Line up e info al sito ufficiale

A Genova l’arte urbana rivive con Code War e Walk the line

Collettivo FX_Madonna dell'Adesso (4)

All’Ex Ospedale Psichiatrico di Genova il secondo appuntamento del progetto “CODE WAR meets WALK THE LINE“, arte urbana, musica e performance per far rivivere lo spazio urbano della città di Genova. CODE WAR e WALK THE LINE sono due tra i più ambiziosi progetti artistici nati nell’ultimo anno nel capoluogo ligure: il primo è un collettivo artistico che offre performance riguardanti la nostra vita nell’era dei new media; il secondo è il progetto che punta alla riqualificazione urbana di uno degli snodi più criticati della città, la Sopraelevata. Ospiti principali di questo appuntamento saranno gli street-artist del Collettivo FX, che realizzeranno un intervento su uno dei muri della struttura con il progetto “La Madonna Dell’Adesso”: un viaggio a tappe lungo tutta Italia in cui gli artisti hanno realizzato dei dipinti murari che celebrano la figura della Beata Vergine.

Dove&Quando: Genova – Ex Ospedale Psichiatrico / 16 novembre 2017 / Info al sito ufficiale

A Bergamo torna il festival per chi ama la bicicletta


Allo Spazio Fase questo weekend torna RAGGIO, il festival dedicato al mondo dalla bicicletta come stile di vita e alla mobilità sostenibile, giunto alla sua quarta edizione. Saranno presenti le realtà italiane più interessanti, tra giovani designer, officine, negozi di accessori, produttori di biciclette artigianali e telaisti. Durante i due giorni tantissime attività: una mostra/mercato con oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno e venderanno direttamente i propri prodotti, dai prototipi ai classici urban, dall’innovazione tecnologica al restauro creativo, no al mondo delle cargo bike.
Non solo biciclette, ma anche accessori e curiosità che ruotano attorno al mondo del ciclismo urbano. Speech sulla passione per il mondo a due ruote: storie, aneddoti e avventure di chi ha cambiato il mondo pedalando! Nel cuore dell’area espositiva sarà attivo il Bar FASE, con differenti proposte per accompagnare il pubblico da colazione fino a sera; ci sarà una grande zona dedicata alle famiglie e ai bambini, con area test per introdurre anche i più piccoli al mondo delle due ruote.

Dove&Quando: Alzano Lombardo-Bergamo, Spazio Fase, via Pesenti / 11-12 novembre / 11-20/ ingresso gratuito / maggiori info su Facebook 

Tutti al mercatino dell’antiquariato di via Bergamo, a Monza!


Continua la tradizione della seconda domenica del mese per scovare piccoli gioielli fra vasi, tazze, stoviglie, mobili, cimeli e tanto altro!

Dove&Quando: Monza, via Bergamo / 12 novembre / 8.00-17.00 / maggiori info su Facebook 

Appuntamento n.18 con Chez Babette, a Milano


Chez Babette – Garage Sale è il primo mercatino ad essere organizzato in una vera Autofficina funzionante caratterizzata da un’arredamento e da un’atmosfera decisamente unici che la rendono degna del The Market di NY. Qui ci saranno tanti privati che allestiscono il loro spazio per una giornata, pronti a cedere il loro usato in buone condizioni. Si potrà trovare abbigliamento e accessori (uomo e donna) vintage, second hand, fast fashion, deliziosi capi hand made, collezionismo e arredamento direttamente “dagli armadi” di vintage e fashion lovers!

Dove&Quando: Milano, Officina Ferrante, via Wildt 2 / 12 novembre / 10.30-18.30 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook 

A Milano un workshop ispirato all’autunno


Di nuovo tempo di bacche e le chiome delle piante si riempiono di palline! Dunque, è tempo di un workshop a tema, grazie al quale si scoprirà la storia dell’antica e poetica arte giapponese dei kokedama. Si capiranno quali piante sono adatte e perché, come scegliere le materie prime e quali sono le cure necessarie al mantenimento. Durante la pratica ogni partecipante realizzerà un piccolo kokedama.

Dove&Quando: Milano, La Fioreria in Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 14 novembre / 18.30 – 20.00 / costo 40 euro / maggiori info su Facebook e al sito 

__
{Cover Pic via Facebook; Crediti Toni Rosado}