Primavera, tempo di gite, passeggiate all’aperto e nuove scoperte. Avete voglia di un fuoriporta all’insegna del design? Ecco i suggerimenti di Cosebelle!
Per tutti gli amanti di grafica, illustrazione e tipografia, ma non solo, ecco 5 eventi imperdibili, da marzo a giugno, in lungo e in largo per l’Italia.

1) L’APERTURA DEL LABIRINTO DI FRANCO MARIA RICCI (Parma)

graficafuoriporta_cosebelle_02

Costruire il più grande labirinto di bamboo al mondo è già di per sé un’impresa ambiziosa. Ma Franco Maria Ricci, instancabile collezionista, editore e designer, non si è fermato qui. Nell’enorme complesso immerso nelle colline parmensi, ci saranno anche ristoranti, camere in cui pernottare, bookshop, una sala da ballo e, addirittura, una cappella in cui sposarsi.
Fiore all’occhiello del labirinto, i 5000 metri quadrati di spazi culturali, in cui ammirare ben 500 opere d’arte, nonché la biblioteca dedicata alla grafica e alla tipografia.

Ci piace perché: ci sarà uno spazio in cui ammirare i più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni.
Quando: il labirinto aprirà gradualmente i suoi spazi tra maggio e giugno, quando diventerà completamente visitabile.
Dove: Fontanellato, in provincia di Parma.

2) KERNING CONFERENCE (Faenza)

graficafuoriporta_cosebelle_01

“Calling all type lovers”, recita l’homepage dell’evento.
E, in effetti, l’occasione è molto ghiotta per chi con il kerning ha a che fare quotidianamente: tre giorni di workshop e conferenze saranno infatti l’occasione per incontrare sviluppatori, manager e artisti di tutto il mondo nel campo della typography, a cui l’evento è interamente dedicato. Tra gli speakers: Nicholas Felton, Laura Worthington, Bruno Maag e Marco Goran Romano.

Ci piace perché: È un’evento internazionale, ricco di workshop e conferenze che si prospettano molto interessanti. Il tutto in una cornice medievale davvero unica.
Quando: Dal 3 al 5 giugno.
Dove: Cinema Teatro Sarti, via Scaletta 10, Faenza.

3) ILLUSTRIview (in varie città d’Italia)

graficafuoriporta_cosebelle_00

In attesa della prima edizione di Illustri Festival, la biennale di illustrazione che avrà luogo a dicembre a Vicenza, l’Associazione Illustri organizza una serie di portfolio reviews e lectures in giro per l’Italia.
Sarà possibile, per gli illustratori emergenti, sottoporre le proprie opere ai professionisti più affermati, da Riccardo Guasco a Olimpia Zagnoli, da Francesco Poroli ad Ale Giorgini, nonché partecipare alle varie lectures tenute dagli artisti stessi.

Ci piace perché: è una grande occasione per gli illustratori più giovani.
Quando: Dal 31 marzo al 6 giugno.
Dove: Bologna, Padova, Milano, Roma, Torino, Lecce, Firenze.

4) ALDO BUZZI E SAUL STEINBERG IN MOSTRA (Sondrio)

natale_cosebelle_02

Quello tra Aldo Buzzi e Saul Steinberg fu un sodalizio sia personale che professionale, un’amicizia che né la guerra né la lontananza poterono scalfire: scrittore italiano con uno spiccato senso dell’umorismo il primo, disegnatore e vignettista rumeno (ma naturalizzato americano) il secondo, diedero vita, sia assieme che singolarmente, ad una serie di opere su cui ci sarebbe molto da dire.
Prova a raccontare la loro storia questa mostra, che raccoglie non solo disegni e libri, ma anche lettere, fotografie, oggetti, doni. Sullo sfondo, un’altra grande passione che accomunò i due artisti: il cibo, che non a caso fu il protagonista di molte opere comuni (ricordiamo il bellissimo “l’Uovo alla Kok” che vi avevamo consigliato qui).
La mostra proseguirà dal 20 giugno al 1 novembre negli spazi di Villa Bertelli a Forte dei Marmi,
in collaborazione con il Museo della Satira e della Caricatura.

Ci piace perché: riaccende i riflettori sulla storia non solo di due grandi artisti, ma anche e soprattutto di due grandi amici.
Quando: Dal 19 marzo al 24 maggio 
Dove: 
Galleria Credito Valtellinese, Piazza Quadrivio 8, Sondrio.

5) MILANO DESIGN WEEK (Milano)

graficafuoriporta_cosebelle_04

Difficile riassumere in poche righe la Design Week di Milano: mostre, esposizioni, aperitivi, feste, laboratori, showroom, incontri ed eventi di ogni tipo animano la città giorno e notte, richiamando ogni anno una folla di addetti ai lavori, appassionati di design e curiosi. Accanto al Salone del Mobile vero e proprio, in gran parte riservato ad operatori di settore, il Fuorisalone, diviso in varie zone (tra cui spiccano le ormai famose Brera, Ventura Lambrate e Tortona), è una fonte inesauribile di ispirazione, e trasforma la città in una vera e propria esposizione a cielo aperto.

Ci piace perché: è un appuntamento a cui partecipiamo ogni anno, ma che non finisce mai di stupirci.
Quando: Dal 14 al 19 aprile 
Dove: 
Quartiere Fiera Milano, Rho (Milano) e Milano città.